insaponata ha scritto:
Grazie per il benventuo... ecco le caratteristiche:
1) è in terra
2) il tipo di terra non so dirtelo... è terra di campagna + qualche sacchetta comprata anni e anni fa
3) si trova in un giardino tra due villette, quindi prende luce diretta dal sole in quasi tutte le ore della mattinata; partendo da est a ovest ci stanno: casa, giardino, casa.
4) in questo periodo ci sono circa 12-14°
5) uso acqua del rubinetto (dura)
6) in questo periodo di rado perché piove spesso
7) l'anno scorso provai a concimarla 2 volte con del ferro in polvere da sciogliere in acqua
...cos'altro?
Allora: il tipo di terra è molto importante, perchè se la tua terra è pesante, argillosa e basica, la camelia non prospera. Dovrai cercare di correggerla almeno in parte; zappettando attorno alla chioma (attenzione alle radici) e un po' più in profondità allontanandoti dal piede e incorporare della torba bionda e della corteccia di pino, poi metti anche un bello strato sopra al terreno attorno al piede di corteccia di pino; questo contribuirà a migliorare il terreno e ad acidificarlo un minimo.
Immagino che anche in pieno inverno in quel punto non ci siano temperature bassissime, diversi gradi sottozero intendo; casomai, per gli anni prossimi, organizzati per proteggerla almeno con il tessuto non tessuto.
La posizione sembra buona, basta che non sia esposta proprio al sole delle ore più calde; il sole mattutino va bene.
L'acqua dura è un grosso problema! La camelie non la tollerano, a lungo andare. Devi organizzarti per addolcirla un po'; nelle F.A.Q. trovi indicazioni su questa questione, comunque inizia tenendo un annaffiatoio pieno di acqua che lascerai a "riposare" per 24 ore con dentro una bustina di the; con quella annaffi, evitando di usare gli ultimi centimetri di acqua. Quando piove, puoi organizzarti per raccogliere l'acqua piovana ed utilizzare quella.
Il "ferro in polvere" è solfato; contribuisce ad abbassare il pH del terreno, ma se ormai la pianta è in clorosi (le foglie nuove appaiono decolorate, con le nervature più scure) non è sufficiente perchè il ferro si trova in una forma che non riesce ad essere assorbita. In questo caso devi usare del ferro CHELATO (detto anche "sequestrene", cercale con questi due nomi), che è una polvere fine e quasi nera e in acqua da una soluzione simile al sangue di bue. Questo è in una forma che viene rapidamente assorbita migliorando velocemente la situazione.
Le camelie tollerano l'eccesso di concime, ma una moderata concimazione annuale dopo la fioritura non guasta.
k07: