Ciao Bettatina
Io ho una calathea crocata da qualche mese, anche lei ha perso tutte le foglie ma mi ha sorpreso regalandome altre nuove:froggie_r :froggie_r
L'avevo spostata nell'atrio (che è piuttosto piccolo) a un paio di metri circa dalla porta d'ingresso che è a vetri ma schermati da tende non spesse, quindi di luce ne ha in abbondanza.
Con l'aumento della luminosità avevo visto subito un netto miglioramento.
Cmq ho notato che mi faceva le foglie gialle ogni volta che la lasciavo troppo all'asciutto, si direbbe il contrario ma è così
Io me la scordavo proprio, lei abbassava le foglie che tendevano proprio a seccare e poi si macchiavano di giallo. Dopo poco che avevo dato l'acqua tornavano su come se niente fosse e poi, inevitabile, arrivavano le macchie.
Stessa cosa, ad esempio, mi faceva lo spatiphillum.
Bè...morale, fra tutte queste tiritere e dimenticanze varie ero disperata e volevo quasi gettarla e invece...mi ha regalato piano piano 7-8 foglioline nuove
Per non sbagliare ho vaporizzato anche un po' di soluzione fungicida, si sa mai che avesse preso un fungo la poverina
però secondo me è stato un passaggio fisiologico di adattamento alla nuova situazione, non è facile passare dalla serra all'appartamento no?
Ecco, questa la mia esperienza.
Ogni tanto la vaporizzo semplicemente con acqua ben riposata...e cmq la annaffio poco e spesso per non sbagliare.
Sta da sempre, come tutte le mie piante, in un portavaso nel quale ho messo un bello strato di argilla espansa
Tutto qui, non so se può esserti utile.
Abbi fede e...certo che devi togliere le foglie morte, ciaoooo :love_4: