• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia caltha...

Scarboc

Guru Giardinauta
ha deciso di fiorire adesso:fifone2::hands13:
L'ho comprata l'anno scorso in ritardo e non ne avevo ancora visto il fiore.
L'altro giorno rinaso le palustri del pentolone e vedo un bel bocciolone...che adesso è così
kyra 020.jpg

Lo so che è solo un fiorellino giallo, ma a me ha dato tanta soddisfazione. ma anche le vostre stanno fiorendo?

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
La Caltha per me, è stupenda. A parte il fatto che è la prima a fiorire ( questo è il periodo ), ma il giallo del fiore è intensissssimo. Bene .... sono proprio contenta .... :tupitupi:

Scarboc

Guru Giardinauta
Grazie Cyn, anche a me piace tanto. Non è esotica come alcune ninfee o piante particolari, sembra un ranuncolo dei prati, eppure...:love:
Fioriscono anch le tue?

Anthea

Giardinauta
Ciao, anche io come te l'ho presa tardi e non ho visto il fiore,
solo grandi foglie...:rolleyes:

... per il momento non ho visto ancora nessun bocciolo :muro: :boh:

Cyn 59

E' una palustre che io tengo a pelo acqua, Il vaso appena sotto.
Ho controllato, e la mia sta allungando lo stelo con in testa il gruppetto di fiori :tupitupi:
Senti come devi comportarti:
Il fiore appunto, si allungherà su questo gambo ciccioso. Prima di tutto, gira il vaso in modo che il gambo non esca dal laghetto così, quando sarà abbastanza lungo, non ricordo se già durante la fioritura ma credo subito dopo, da quel punto, si formerà una nuova pianta. Se predisponi una vaschetta di terra e ci appoggi dentro il fiore, radicherà e così avrai una nuova piantina.
Non è mica finita qui ..... dalla nuova piantina, partirà un nuovo gambo che a sua volta. farà una nuova pianta ..... A me non è mai successo che ne facesse più di 2 .... ma non è molto che ce l'ho .... :hehe:

Scarboc

Guru Giardinauta
Che fogliazze Anthea!
la mia la tengo sotto il pelo dell'acqua come Cyn; Cyn buono a sapersi, praticamente fa gli stoloni come le fragole, solo che partono dai fiori!
Questa la devo assolutamente vedere, le metterò davvero una ciotola con la terra e l'acqua e farò l'esperimento(non posso girarla nel pentolone, non c'è spazio).
Grazie per la dritta :)

Anthea

Giardinauta
Maddaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!! Cyn quante ne saiiii, :hands13::hands13::hands13: pensa te io avevo letto che in primavera/estate si poteva riprodurre per talea :boh: ma non mi convinceva moooooooooolto!:rolleyes:

Cyn 59

Allora gente .... siccome mi avete incuriosita, sono andata a controllare ......
Ecco la mia Caltha

Lo vedete il gambone ciccione ??????
Ora basta lasciarlo allungare ( in genere lo fa in orizzontale) e mentre è in fiore, con tutta calma le si mette sotto un contenitore Lo potete appoggiare anche dentro al vaso vicino .... come vi è più comodo. Poi non toccate niente e dovrebbe preparare un nuovo gambo meno grosso, ma che genererà altri fiori e un'altra pianta.:eek:k07::flower:

Cyn 59

Ma porta pazienzaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa .... probabilmente da te, è più freddo ...
Abbi fede ragazza .... :hehe::hehe::hehe:

Anthea

Giardinauta
:lol::lol::lol: certo certo
ma tanta fede
a me l'hanno scorso ne la sagittaria ne il giacinto ne l'iris ne la caltha hanno fiorito eh :boh:

vero84

Maestro Giardinauta
Ma valà,anche a me alcune piante son fiorite il secondo anno che le avevo!altre manco m han fatto vedere un fiore....

Alto