• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia azalea..... fiorisce ancora

M

maximum

Guest
Ciao a tutti... volevo delle informazioni relative alla mia azalea..... ora non mi ricordo nemmeno la specie..... eppure l'ho piantata a marzo che aveva giá i fiori.... poi li ha persi....
e ora è rifiorita.... ma mi sembra strano che continua a fare fiori a fine settembre... è l'unica che vedo qui in Lombardia zoma Varese... che ha i fiori... sará che l'ho concimata troppo?

Pico86

Giardinauta
...sará che l'ho concimata troppo?

Ovviamente no, sarebbe troppo bello un simile rapporto causa-effetto. Il concime (non a lenta cessione) in più non viene assorbito ma si deposita nel terreno ed è un bello schifo per le radici della pianta.

L'azalea fiorisce una sola volta in primavera come già sai ma quelle forzate in vivaio fioriscono anche due o tre volte con fioriture almeno a me meno abbondanti.

Se è questo il tuo caso quindi aspetta l'anno prossimo per rientrare nella norma.

M

maximum

Guest
fioriture meno frequenti di quando l'ho comprata si.
L'ho concimata un paio di volte con concime specifico x acidofile in granuli.... suppongo sia a lenta cessione....
La causa sará anche l'esposizione in pieno sole dalla mattina al tardo pomeriggio....

Grazie per la spiegazione.... speravo di avere una pianta dopata :)

Pico86

Giardinauta
...speravo di avere una pianta dopata :)

La fioritura di una pianta è indissolubilmente legata alle ore di luce ed alla temperatura secondo un preciso orologio biologico (che non a caso viene alterato in serra) ed ad oggi che io sappia non esiste alcun prodotto chimico in grado di confonderlo.

Il doping delle piante esiste ma consiste nella somministrazione di altri elementi come ad esempio l'acido gibberellico. Voler dopare le piante con il concime classico è come voler dopare un uomo con il cibo.

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
dipende di che azalea parli, se è una rifiorente (indica) è normale che fiorisca adesso.
Se è una japoniica ti fiorisce una sola volta l'anno (primavera) salvo qualche timida apertura (1/2 fiori al massimo) di questi tempi se la stagione ha particolari caratteristiche climatiche
Di solito le indica hanno foglie più tondeggiandi e grandi delle japonica le cui foglie sono più piccole e appuntite

M

maximum

Guest
si vede qui:
tbTVE.jpg

E' l'unica con i fiori.... i fiori sono ababstanza grossi... non piccolini diciamo.
Adesso dopo le pioggie un po sono caduti... ma ce ne sono altri che stanno sbocciando

Grazie per le risposte

qui altre fotine del mio giardino e aiuola
http://imgur.com/a/Gmzlr

Ultima modifica di un moderatore:
M

maximum

Guest
Si penso che hai ragione..m solo che non mi spiego per quale strano motivo l'altra... che dovtebbe essere della stessa varietá niente fiori....

stefanotex

Aspirante Giardinauta
scusate se mi intrometto..
ho una azalea mollis acquistata a maggio
è stata davvero bistrattata
prima acua sui fiori e li perse tutti...
poi causa ferie la persona che la innaffiò durante il caldo tremendo di luglio
la affogò con acqua di rubinetto ergo clorosi ferrica con foglie bruciate che velocemente scono cadute lasciando spoglia la pianta a fine luglio
decisi di svasare e mettere terreno asciutto
per quasi tutto agosto la painta è stata ferma ho poi a iniziarto a fare dei getti sui rami ma anch'essi avevano le punte bruciate
ho usato una volta ogni settimana del ferro chelato quando innaffiavo ora stanno spuntando dei bellissimi getti sani e verdi è normale in questo periodo uno svluppo di questo genere?
come mi devo comportare?
grazie!

bausettete

Membro dello Staff
ho dei dubbi sul fatto che le punte bruciate siano causate da clorosi.
Nelle azelee, per quel che ho visto io, spesso è dovuto a troppa o poca acqua oppure a eccessi di sali dovuti a troppo concime.
La clorosi è un po diversa.
Se la pianta ha iniziato a presentare tali problemi dopo l'annaffiatura "affogante" del vicino, non vorrei ci fossero problemi di ristagno, anche perchè l'acqua dura non fa effetto negativo alla prima annaffiatura, ci vuole la continuità di somministrazione di acqua calcarea affinché la pianta ne soffra e manifesti i primi sintomi, non basta certo una sola somministrazione.
A mio modo di vedere hai problemi di drenaggio oppure dai poca acqua solo in superficie, oppure hai concimato troppo

stefanotex

Aspirante Giardinauta
sicuramente ha avuto anche una iper concimazione
ma ora che hamesso fuori nuove foglie come midevo comportare è su di un balcone a nord

M

maximum

Guest
ecco le foto in dettaglio delle azalee

ncpZL.jpeg

Z3Ztr.jpeg

La seconda ha sulle foglie delle macchioline bianche.... secondo me ha qualcosa.... non grave.... ma qualcosa ha....

help me please
grazie a tutti

bausettete

Membro dello Staff
Sembrano entrambe indica., la fiorita lo è al 100 per 100.......la seconda ha per caso foglie non pelose e lucide?

M

maximum

Guest
Mi sembrano uguali.... appena appena pelosette le foglie... se non ricordo male anche la seconda ha i fiori grossi ... ma li ho visti solo appena piantata non ricordo bene e se non sbaglio le ho prese nello stesso punto....

M

maximum

Guest
stesse condizioni.... diciamo che sta fiorendo... i primi timidi fiori sono spuntati 1 mesetto fa.... potrebbe essere malata l'altra?

Tu come le concimi? Io ho usato un granulare x acidofile... tipo una volta al mese....

bausettete

Membro dello Staff
per le azalee molti usano concimi liquidi somministrati in periodi precisi dell'anno, credo in primaverae/o in autunno, io per non stare a confondermi, visto che per le camelie uso l'osmocote a lenta cessione a settembre e a marzo, faccio la stessa cosa per le azalee, anche per motivi di risparmio.
L'osmocote costa quanto i liquidi ma ti dura una vita, il concime liquido finisce presto e devi ricomprarlo.
Di solito le mie azalee non sono talmente fiorite che non si vede neanche una foglia sotto, non mi piace, piace vedere anche le foglie durante la fioritura.
Con l'osmocote specifico per acidofile somministrato due volte l'anno, ottengo i risultati che voglio.
Mi chiedi se ha dei problemi quella che non fiorisce??
Ti dico che non sono sicurissimo di che azalea si tratti ma comunque sia non mi pare abbia problemi, pare sana alla vista

M

maximum

Guest
Ti ringrazio
ps. A me piacciono le tue azalee complimenti... anche perchè sono in vaso...

Alto