• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia arundinacea "estivada"- foto

tyler

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
lo scorso ottobre ho seminato in zona assolata questa cultivar di feastuca arundinacea (estivada).
Allora: tempi di germinazione ridotti, circa una settimana dopo la semina era già spuntata quasi tutta, a inizio inverno l'ho concimata col solito potassio e ha retto tutta la brutta stagione senza perdere colore. Da circa due settimane è entrata in vegetativa e l'ho già accorciata due volte, senza ancora averle dato dell'azoto da mangiare. Come colore siamo ancora al verdino chiaro che personalmente non amo molto, ma essendo solo marzo confido che il prossimo mese la lamina fogliare si inspessisca e prenda un colore più consono ai miei gusti :)
questo è lo stato attuale:
http://www.fotoqui.it/DSCN0637.jpg
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
ottimo!
ma un parere agli esperti... perchè guardandola da vicino non appare bella elegante ma un pò "spettinata"?
sarà perchè è una particolare del prato rustico?
 

tyler

Aspirante Giardinauta
Io invece considero la festuca a. l'erba definitiva...è sempre bella, estate e inverno. Ad esempio il mio prato di poa p. al momento attuale è inguardabile, deve ancora svegliarsi bene dal freddo, poi inizia a fare tanto feltro e dopo vuole sempre acqua, chiaro che dopo tutte ste cure diventa molto più "elegante" dell'arundinacea...però...
Nella foto come dice giustamente salvatore è un pò spettinata perchè l'ho tagliata col rotativo senza nemmeno troppa attenzione alle linee...il prossimo taglio lo faccio con l'elicoidale :)
 

tonio

Florello
ma guarda che anche il lolium e la poa sono sempre belle sia in estate che inverno,solo che per conto mio sono più eleganti ,cioè meno rustiche ,il mio vicino ha messo la festuca..... è inguardabile ..........non so se vedi il mio avatar quello è il mio prato......
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ma guarda che anche il lolium e la poa sono sempre belle sia in estate che inverno,solo che per conto mio sono più eleganti ,cioè meno rustiche ,il mio vicino ha messo la festuca..... è inguardabile ..........non so se vedi il mio avatar quello è il mio prato......

E io che per un attimo ho pensato che ti fossi innamorato delle macroterme!!! :lol:
 

tyler

Aspirante Giardinauta
ciao green!!!! :)
mmm io trovo che la poa patisce molto di più il freddo invernale e fino ad aprile (almeno la mia "washington") non è assolutamente bella ma ha un aspetto abbastanza sofferente. Con il lolium non ci provo più da anni, sono stanco di un'erba che sopra i 30-35° inevitabilmente secca sotto il sole, come festuche ci sono effettivamente cultivar un pò grossolane, ma negli utlimi anni in commercio ce ne sono anche di più fini, molto eleganti...comunque è molto importante il contesto in cui inserirle. A me piace la festuca a. però davanti a casa ho scelto la poa pratensis. Dietro , dove ho una piccola piscina, ho messo arundinacea che oltre ad essere molto robusta, ha una resa estetica molto buona eccola:
http://www.fotoqui.it/foto.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ma negli utlimi anni in commercio ce ne sono anche di più fini, molto eleganti...
Puoi dirlo forte, nella foto allegata si può notare la riduzione nella dimensione della lamina della festuca arundinacea frutto di 40 anni di ibridazione, direi impressionante.

cigolo

PAqRO.jpg


PS: complimenti per la tua festuca ty :)
 
Alto