• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia aiuola... come migliorarla! FOTO

fedejam

Aspirante Giardinauta
ecco a voi la mia prima aiuola:




sono riuscita ad arrivare a questo punto soprattutto grazie a questo forum!!!

Ora però, con l'arrivo della primavera vorrei qualche consiglio.
Info fondamentali:
- è esposta a sud (sole tutto il giorno)
- alle spalle ha l'alloro

Piante presenti al momento:
- giacinti e tulipani in crescita
- piante aromatiche nella parte subito davanti ai bulbi
- una rosa di natale
- 2 ciclamini ormai sfioriti
- 3 pansè ormai sfiorite
- 3 begonie
- 3 primule
- una pianta grossina che ho messo dietro che fa da cespuglio con fiorellini viola (non ricordo cos'è)
- una pianta piccolina che fa bacchette rosse (dovrebbe fiorire a primavera)

Ho poi nesso in un pezzettino dei fogli con semini già pronti e li sto annaffiando, ero cusiosa di vedere se funzionava....
dice che dovrebbero venire fuori dei fiorellini azzurri. Chissà!!!

secondo voi con cosa potrei sostiruire ciclamini e pansè?
qualche idea per migliorare l'aiuola?
 

Vincenzo VA

Florello
Complimentissimi per la tua aiuola! :hands13:
E' stupenda.

Potresti mettere delle calle: i bulbi si trovano facilmente e vanno piantati a 5 cm di profondità. Gradiscono il sole pieno. Non sopportano l'aridità. :Saluto:
 
S

scardan123

Guest
Io ci butterei dentro un paio di centinaia di bulbi misti, a caso, lasciando poi fare alla natura.
Un mix di narcisi, allium ornamentale, iris hollandica, ranuncoli, fresie, begonie etc. In gran parte rispunteranno anche gli anni successivi. Certo l'aiuola avrà un aspetto disordinato e informale ma sempre fiorito.
Se invece vuoi un aspetto formale e più pulito, allora alcuni cespuglietti perenni e/o una rosa tappezzante, gerani, cineraria marittima etc
 
M

margherita51

Guest
Resta il fatto però che le foglie delle bulbose ti fanno poi pagare lo scotto se non c'è niente in primo piano che le nasconda.
Io alzerei il livello mettendo qualcosa di più alto fra la siepe ed il prato. Indipendentemente dalle piante scelte un paioi arbusti di almeno un metro poi perenni di varia misura e portamento per dare movimento, prostrate in primo piano. Se tutte le piante impiegate sono piccole e basse mi dà l'idea che l'effetto finale risulti confuso. Metterei anche qualcosa di solido, cioè un arbusto sempreverde abbastanza compatto, qualcosa da fiore: viburno carlesii, rosa...ecc. e qualcosa di piumoso: graminacee ornamentali, perovskia atriplicifolia, velo da sposa...oppure annuali: nigella damascena...
In primissimo piano qualcosa di strisciante che nasconda appunto le foglie dei bulbi: iberis, rosmarino ecc.
Ovviamente non tutte queste piante insieme ma ce n'è abbastanza per cominciare a scegliere.
Comunque è una bella aiuola, basta trovare il modo di completarla degnamente
 

fedejam

Aspirante Giardinauta
tutte queste idee mi hanno un po' confusa.... :-(

allora, davanti ai bulbi ci sono già rosmarino, timo, timo all'arancio, salvia ecc
nella parte centrale dell'aiuola ho 2 ciclamini e varie pansè che dovrò eliminare....
con cosa posso sostituirle?

la cinerari marittima mi sembra una buona idea per "riempire"...
di bulbi.... me ne sono avanzati una decina, tulipani e giacinti.... se li semino ora? sarà tardi?
Io pensavo dovessero essere un po' distanziati per crescere bene.... sbaglio?

Dall'altra parte del giardino.... nel prato, ho messo una rosa tappezzante e una rosa Giovanni XXIII.... mi avevano detto che la rosa ha bisogno di aria e non deve essere messa vicina ad altre piante.... è vero?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Solitamente in questo periodo quasi tutti i garden iniziano ad esporre le piante perenni, digitale, lupini, iris, allium, achillea, astri e le bellissime flox.....tutte adatte ad una esposizione in pieno sole.
Se ne possono trovare a decine, solitamente io parto con una lista precisa, poi invece vedo tutte quelle piante esposte, la maggior parte delle quali non conoscevo e torno con tutt'altro.
 
S

scardan123

Guest
solitamente io parto con una lista precisa, poi invece vedo tutte quelle piante esposte, la maggior parte delle quali non conoscevo e torno con tutt'altro.

IDEM
:martello:

E se ci vado con altri li sento subito gemere "ussignùr ma dove la metti!"
 

kevin02

Bannato
Una bellla bordurarina di Hemerocallis bassi come la Stella de Oro:D che ti allego la foto :De dentro verso dietro ti puoi sbizzarrire con altre perenni alternate con annuali:froggie_r.....ed avrai tutta la stagione Primavera-estate fiorita.:froggie_r
per me è la classica aiuola con angolo fiorito.:eek:k07:
Ciao
wmcaxz.jpg
 

Tilly

Aspirante Giardinauta
Qualsiasi sia il tuo progetto fai attenzione alle dimensioni finali che assumeranno le piante una volta cresciute.
Per capirci la lavanda che adesso ti sembra così piccolina con la bella stagione diventerà di proporzioni molto maggiori in tutti i sensi cioè altezza e larghezza mangiandoti più spazio di quello che le hai destinato.
Io direi che ad occhio ti ombreggerà completamente il rosmarino prostrato e l'altra che le hai messo di fianco.
 

fedejam

Aspirante Giardinauta
ricapitolando...

- i ciclamini non li tolgo... e le pansè?

- la lavanda diventerà bella grossa.... mmmm.... se la spostassi? Magari dove c'è più spazio? che ne dite?

Aggiornamento... le begonie sono tutte distrutte.... è tornato il freddo e le ha messe ko.... :-( Possono riprenedresi o non c'è speranza? Anche le primule non sono messe benissimo....
forse dovevo avere un po' più di pazienza!!!!


Leggevo sul forum che ci sono bulbi da piantare adesso e che fioriscono in estate.... che ne dite, potrei piantarli adesso? Quali sono?
 

fedejam

Aspirante Giardinauta
ah... dimenticavo....
dell'aiuola fa parte un elleboro niger che continua ancora a fiorire.... l'acuqisto migliore che abbia mai fatto!!!! ;-)
 

stefania1970

Aspirante Giardinauta
la lavanda si allarga molto per cui o la poti ogni anno o la sposti se è ancora piccola come mi pare di vedere nella foto che hai mandato
 

fedejam

Aspirante Giardinauta
un aggiornamento

ecco la mia aiula con le prime fioriture primaverili...




La lavanda è sempre piccolina.... la sposto indietro?

Mi piacerebbe aggiungere piante perenni dai bei fiori... magari bianchi così non mi legano troppo ai prox bulbi che metterò... cosa mi consigliate?

Sabato mattina mi sa che faccio una salto in paradiso.... il vivaio vicino casa!!! ;-)
 

bacarat

Maestro Giardinauta
come ho letto su questo forum, metti insieme due giardinauti e avrai quattro idee diverse. Io preferirei puntare solo su due o tre tipi di piante da ripetere, magari sottolineando l'andamento ad onda della tua aiola che trovo molto bello. Insomma, metterei lungo il bordo tante piante sempreverdi dello stesso tipo e poi subito dietro farei altre due onde di colore di piante di due colori differenti. Ciao. B.
 

fedejam

Aspirante Giardinauta
in effetti quello che non mi convince è l'eccessiva varietà di colori... piante....
solo che è la prima volta che mi do al giardinaggio e conoscere piante,
fiori.... sperimentare con bulbi, aromatiche...
mi piaceeeeeeeeee!!!

Pensavo di fare tante prove per arrivare a capire quali piante sono più adatte e poi fare una cosa più uniforme e pulita...

grazie mille per tutti i consigli!!!
 

fedejam

Aspirante Giardinauta
mi hanno regalto un viburnum...
per ora è piuttosto rinsecchito... volevo metterlo nell'aiuola.

ma non è che diventa troppo grande?
La posso mettere a dimora già adesso o aspetto ancora un pochino?

Ho comprato anche una cineraria.... fiorellini rosa bellissimi e foglie belle verdi....
anche questa, apsetto o la posso già mettere? Qui siamo ancora tra i 10 gradi la mattina e i 15 a pranzo...
meglio aspettare ancora qualche settimana?
 
Ultima modifica:
Alto