• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La menta eau de cologne

C

cerchina

Guest
Ecco che, dopo tanti anni, trovo per caso nel garden vicino casa, la menta eau de cologne.
E' una menta le cui foglie se stropicciate profumano proprio di acqua di colonia.
L'acqua di colonia si sa, è un misto di varie essenze in cui credo che questa menta non ci entri proprio...so per certo che le sue foglie seccate possono essere usate nei pot-pourri o essere messe nei sacchetti come la lavanda per profumare i cassetti della biancheria:love:
Solo che io , incauta:martello: , l'ho piantata in un'aiuoletta assieme a delle iris e a degli ellebori e in un mese guardate cos'è diventata

mentaeaudecologne.jpg
[/IMG]

ora io vorrei che rimanesse un cespuglietto aggaziato com'è adesso e non che si "spaparanzi" in giro seccandosi alla base e facendomi diventare matta, qualcuno ha esperienza di questa menta? come posso fare? mi conviene potarla o decisamente spostarla?

elleboro

Florello
io ne ho una aiola invasa, avendo piantato, appunto una sola piantina he mi era stata regalata... Ma se è vero che si può far seccare e mettere fra le lenzuola, mi va bene che invada.
Tu hai provato a metterla nei sacchetti? Il punto è: per quanto tempo dura?

C

cerchina

Guest
Tu hai provato a metterla nei sacchetti? Il punto è: per quanto tempo dura

No Elleboro io non ho provato,l'ho letto da qualche parte.
Ma comunque proverò in questi giorni.
Durasse anche solo da un anno all'altro come la lavanda non sarebbe mica male, che dici?

C

cerchina

Guest
Elyass86 ha scritto:
chi me la manda una bustina di semini tra voi due?:D
e chi me la manda na bustina di foglioline :D:D:D

Elyass, per una bustina, (anche una bustona) di foglioline non c'è problema.
per i semi, io sono TERRORIZZATA all'idea che fiorisca, perchè non vorrei ritrovarmela dappertutto (a parte che non è detto che passi l'inverno dalle mie parti):confuso: :confuso:
Comunque mandami un mp con l'indirizzo e appena riesco a far seccare le foglie te le mando:Saluto: :Saluto:

elleboro

Florello
io, se vuoi ti spedisco una piantina. basta che non occorra andare alla posta...

E se a Milano c'è qualcuno che la vuole anche lui, si faccia vivo.

Nessun fiore o foglia profuma per un anno. La lavanda che dura di più, in effetti anche un anno dopo ha un lieve profumo (non sufficiente a profumare le lenzuol, però) è il "lavandino", un ibrido fra due lavande che ora non ricordo, fatto apposta per questo scopo. Si trova soprattutto in costa azzurra, qui non l'ho mai trovato.

Elyass86

Guru Giardinauta
Cerchina figurati per le foglie scherzavo!!!grazie comunque per la gentilezza.Smack!

Elleboro,una piantina non la rifiuterei certo,se mi mandi un mp col tuo indirizzo ti mando il franobollo e la vbusta di ritorno così ti risparmi di andare a prenderli.Imbusti e via.
Tene sarei davvero grato,ma conviene farlo ora col sole cocente?reggerebbe?o conviene aspettare il frescolino?sei tu il guru :D

elleboro

Florello
si, certo, è meglio ai primi di ottobre. Però me lo devi ricordare. Non importa la busta, faccio io. Piuttosto interessati e dimmi fino a che grandezza posso spedire una busta a bolle, senza andare alla posta.

C

cerchina

Guest
Riporto su questo post per dire ad Elleboro che ho provato a fare un sacchetto con la menta seccata e l'ho messo tra la biancheria, non profuma proprio niente:burningma :burningma
Se lo stropiccio tra le mani si, ma se apro il cassetto nisba..quindi la notizia che ho letto era una bella bufala:martello2 :martello2 comunque la menta eau de Cologne è carina, la sposterò dove non possa fare troppi danni.

decky

Florello Senior
Strano però che non profumi nei sacchetti:confuso: ....non è che sono di tessuto troppo grosso e l'aroma non si espande?

Alto