Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
a me sembra una forma non tipica del Centranthus ruber, gli steli e le foglie sono esattamente le sue, le infiorescenze invece sembrano decisamente sottotono, sarà una varietà??
Ciao Pluteo!
Allora, è la prima volta che spunta in quell’aiuola, non l'ho mai seminata e l’ho incontrata una volta sul Forum e no nmi riesce di ricordarne il nome. Non è Verbena bonariensis perché questa ha le foglie rugose, verde scuro, dentate ai margini mentre la pianta che ho nel giardino ha foglie grigio-verdi con lamina ovale intera esattamente come il Centranthus ruber come hai giustamente osservato tu, Pluteo. Il fiore, però, non è tendente al globoso come questo tipo di Centranthus ma somiglia a quello del Centranthus macrosiphon solo che questo ha foglie non a margine intero ma leggermente dentato??????
Non ne esco?!?!? Se avessi preso più fosforo da giovane!!!!!!!!!!!!:martello:
Allora potrebbe essere il Cenranthrum ruber subsp. ruber che produce infiorescenze non globose e più "spampanate". Anch'io non l'ho mai seminato ma ho il giardino ed i muri del giardino pieni. Comunque se non è zuppa è panbagnato: sempre di "Valeriana rossa" si tratta.