• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la matucana non mi convince

gigliofiore

Giardinauta Senior
non mi pare stia troppo bene,ha perso colore e stamani mentre l'annaffiavo l'ho toccata ed e' morbida,e fra l'altro non sta crescendo punto..... 009 (2)_crop.jpg

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
In che terriccio la tieni? A suo tempo è stata svasata per controllare l'apparato radicale?
Quando ci si trova in questi frangenti (pianta che non cresce o con segni di sofferenza), l'ideale sarebbe svasare e controllare lo stato delle radici.
Se sono ok rinvasa e metti la pianta leggermente all'ombra per vedere se si riprende.
Se ci sono prblemi (perdita di radici, torba residua che le soffoca ecc....) agisci di conseguenza e toglila dal sole.

gigliofiore

Giardinauta Senior
vado a controllare

l'ho tolta dal suo vaso e rinvasata in terriccio nuovo per piante grasse,staremo a vedere,spero si riprenda

Ultima modifica di un moderatore:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
scusa ma quando si rinvasa una pianta e si ripulisce l'apparato radicale, bisogna sempre aspettare almeno una o due settimane minimo prima di rinvasarle.

gigliofiore

Giardinauta Senior
hai ragione ma non l'ho' lavata,gli ho tolto la terra d'intorno,stando attenta alle radici ed ho cercato di toglierne il piu' possibile:storto:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Quando una pianta ha problemi, le radici vanno liberate completamente per essere controllate attentamente (se marce, se inesistenti, se infestate da cocciniglia...), così facendo non credo che tu abbia risolto il problema.
Comunque sia, se ti serve una polzii, basta che fai un fischio e ti riempio :D

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Quoto in tutto e per tutto Morena e ricorda che la gatta frettolosa fece i gattini ciechi!
Per domani studia per bene questo 3d altrimenti sarai rimandata a settembre :mazza:

gigliofiore

Giardinauta Senior
interessantissimo,anche se sapevo il tutto....:Dma sono un po' come lore,ho paura:storto:lo sono di natura:lol:comunque ieri alla coop ho comprato 4 piantine,vorra' dire provero' con quelle,finora ho sempre cercato di toglierne il piu' possibile ma mai in quella maniera.:rolleyes:non voglio ripetere l'anno!!!:lol:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
interessantissimo,anche se sapevo il tutto....:Dma sono un po' come lore,ho paura:storto:lo sono di natura:lol:comunque ieri alla coop ho comprato 4 piantine,vorra' dire provero' con quelle,finora ho sempre cercato di toglierne il piu' possibile ma mai in quella maniera.:rolleyes:non voglio ripetere l'anno!!!:lol:
Ma non mi dirai sul serio? Non hai mai liberato le radici delle tue piante? :mazza: Dopo tutte le raccomandazioni, i consigli ripetuti in tutto questo tempo??? ma allora ci prendi in giro! :martello2 prrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
I consigli di coltivazione sono validi se si seguono tutte le indicazioni di terriccio, di annaffiatura, di esposizione, basta una variabile diversa ed è normale che ti si presentino dei problemi :squint:

Alto