• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mancia

ironbee

Guru Giardinauta
Accetta la mancia: licenziata

Licenziata per aver accettato le mance. È accaduto ad una donna 63enne di Lavis che faceva le pulizie nei bagni dell'area di servizio A22 Paganella Est. Un lavoro umile ma dignitoso, che qualcuno premiava lasciando nelle mani della lavoratrice pochi centesimi. Eppure è una pratica vietatissima e severamente punita non solo sollecitare l'obolo, magari con un piattino per raccogliere le monete, ma anche solo accettare quella piccola gratifica da parte del popolo di automobilisti, camionisti, vacanzieri che tutto l'anno affolla i servizi igienici delle aree di servizio.
..

Prendo spunto da questa notizia http://www.ladige.it/articoli/2012/01/11/accetta-mancia-licenziata per chiedervi: ma è logico dare la mancia? Il lavoratore non riceve già uno stipendio per le sue prestazioni? Perchè si dà al cameriere e all'autista del pullman in gita e non si dà all'impiegato di banca e alla cassiera del supermercato?
Secondo me avrebbe senso come scambio di gentilezze: il cliente lascia la mancia al cameriere e questo offre l'amaro al cliente (quello che in piemontese si chiama paciara, non so se in italiano esiste un termine).

Ultima modifica di un moderatore:

miciajulie

Fiorin Florello
in italia non è un'istituzione. tendo a non darla
anche perchè nei posti dove di solito vado finirei per darla al figlio del padrone...

Mr. Feelgood

Aspirante Giardinauta
A me piace dare la mancia....ma solo quando è meritata...
E' un modo come un'altro per esprimere il proprio gradimento...

michelepm

Florello Senior
Molte volte i datori di lavoro tendono a sfruttare la mancia lasciata dai clienti, per sottopagare i loro dipendenti; sulle navi è addirittura obbligatoria e in alcune sono già comprese nel prezzo del viaggio.

ironbee

Guru Giardinauta
Infatti, secondo me è l'espressione di un atavico bisogno italiano di ingraziarsi i favori delle persone a cui ci si rivolge tramite una elargizione monetaria.

Ma nelle altre regioni esiste un equivalente del termine piemontese "paciara"?

rootfellas

Florello
Infatti, secondo me è l'espressione di un atavico bisogno italiano di ingraziarsi i favori delle persone a cui ci si rivolge tramite una elargizione monetaria.

Ma nelle altre regioni esiste un equivalente del termine piemontese "paciara"?

pensa che l'italia è uno dei paesi dove si danno meno mance, non penso proprio sia un atavico chissacosa italiano.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Io non capisco invece la scritta: E' gradita la mancia: euro 2" che ha scritto l'infermiera del mio medico curante...:confuso:
La chiamo infermiera perchè non so come chiamarla...in effetti prende le telefonate e apre la porta d'ingresso.
Ma se è "gradita" dovrebbe essere una mancia libera e sopratutto "gradita" anche da me :storto:

Pico86

Giardinauta
Io non capisco invece la scritta: E' gradita la mancia: euro 2" che ha scritto l'infermiera del mio medico curante...:confuso:
La chiamo infermiera perchè non so come chiamarla...in effetti prende le telefonate e apre la porta d'ingresso.
Ma se è "gradita" dovrebbe essere una mancia libera e sopratutto "gradita" anche da me :storto:

Se è un medico di famiglia, l'infermiera dovrebbe essere l'assistente nello studio. Quelli che per intenderci hanno a che fare per primi con i pazienti, stampano le ricette etc. ma a quello che so dovrebbero essere regolarmente pagati dai datori.

A volte aiutano in particolari casi fuori prassi, sono molto utili quando non si rintraccia il dottore etc. etc. ma dalle mie parti ricambiano con cassette di frutta, verdura e vino.

P.S. Comunque io la faccia tosta di apporre un cartello del genere non l'avrei mai...

belvedere

Giardinauta Senior

ironbee ha ragione, qui in Italia la mancia è una sorta di "pizzo" che viene richiesto oppure offerto per "ungere" chi ti sta offrendo un servizio.

La pseudo infermiera che ha messo il cartello dovrebbe vergognarsi.
Sembra uno di quei cartelli (sempre + sfacciati) che utilizano taluni per chiedere l'elemosina...
Il guaio è che il medico evidentemente è compiacente.

Di norma sono contraria alla mancia, anche perchè da alcuni è quasi pretesa.
Allora dovremmo darla anche al prete, al bidello ecc. ecc.
E le segretarie vogliamo dimenticarcele???

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
qui in Italia la mancia è una sorta di "pizzo" che viene richiesto oppure offerto per "ungere" chi ti sta offrendo un servizio.

Di norma sono contraria alla mancia, anche perchè da alcuni è quasi pretesa.
Allora dovremmo darla anche al prete, al bidello ecc. ecc.
E le segretarie vogliamo dimenticarcele???
Ecco appunto. Così finisce che bisogna "ungere" tutti. :(
Mettiamola così allora: se un servizio mi soddisfa, gratifico personalmente chi me lo offre con un rigraziamento, un complimento o...con un post in rete.
Con mance no, perchè di soldi in tasca ne ho pochini in verità :(

ROSSANA367

Giardinauta Senior
A me piace dare la mancia, mi piace e basta, senza tante dietrologie.
Lo so che chi pulisce i cessi all'autogrill é già pagato, io la mancia la lascio lo stesso.
Forse però non mi piacerebbe riceverla: che cosa significa?
Forse che io sono certa delle mie intenzioni ma non mi fido di quelle degli altri?
Ho un paio di aneddoti/mancia simpatici:
1) sono in reparto maternità, alla nascita del mio primo bimbo. Arriva un mazzo di fiori (forse adesso non si può nemmeno fare quello) e mia madre, con una rapidità da prestigiatore che mi lascia a bocca aperta, ritira i fiori dal fattorino e gli dà la mancia (anche "giusta", né troppo né troppo poco). Mi mostro allibita da questo gesto così "mondano" e disinvolto per una signora di campagna, e... bé, sì, si era preparata. Mi racconta che, alla mia nascita, aveva visto una signora fare la stessa cosa e le era sembrato bello e di buon gusto, e lei se lo era stampato in mente.
Come dire: oggi sono così felice che potrei pagar da bere a tutto il mondo!
Quello era lo spirito della mancia.
2) Sono al banco di vendita dei materiali edili. Una pittoresca distinta anziana signora paga la merce e mi chiede se in consegna sarebbe andato un dipendente o un titolare. Al mio sguardo interrogativo mi dice che nel secondo caso avrebbe preparato i cioccolatini anziché la mancia.
Si vede che c'é anche un galateo delle mance... comunque entambe le signore non erano delle riccone, spesso la mancia é un gesto di generosità spicciola, almeno così la penso io.

belvedere

Giardinauta Senior
Si vede che c'é anche un galateo delle mance... comunque entambe le signore non erano delle riccone, spesso la mancia é un gesto di generosità spicciola, almeno così la penso io.

già... generosità spicciola però può essere ringraziare con un meraviglioso sorriso o porgere l'ultima caramella che ti è rimasta o fare un simpatico ammiccamento o un complimento di vero cuore.
non è solo perchè non sguazzo nell'oro, ma sono contraria all'idea che l'apprezzamento verso qualcosa/qualcuno debba essere mostrato attraverso un'erogazione di denaro piuttosto che con slanci di gentilezza

Ultima modifica:

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Dare la mancia non è un'usanza tipica italiana.
Si è sviluppata molto partendo dal modello americano, per cui i camerieri prendono una miseria dal datore di lavoro, e per guadagnare soldi devono essere cortesi con i clienti.
Se da un lato è un modo per legare le prestazioni al rendimento diretto del lavoro del cameriere, dall'altro è un modo molto meschino per sottopagare i dipendenti. Infatti, la differenza di costo del lavoro non è riflessa in un prezzo più basso del servizio al listino. Anzi, i beni hanno lo stesso prezzo che altrove, a cui bisogna aggiungere la mancia (che negli USA è solitamente tra il 10 e il 20% del conto).
Ciò che accade su alcune navi da crociera o in qualche villaggio turistico è ancora più vergognoso.
Poichè non c'è legge che regoli certe attività, poichè generalmente avvengono off-shore, l'unica arma che abbiamo, se pensiamo che certe pratiche siano sbagliate, è non acquistare questi servizi.

Tolto ciò, quando ricevo un servizio che va al di là delle mie aspettative, anche io lascio la mancia.

V

vinceco2

Guest
la mancia?
è lo stato d'animo del momento.
La si dà quando qualcuno è educato e gentile con noi senza secondi fini,la si dà per simpatia e perchè asprime un modo di ringraziare .
L'obbligo non mi smuove .
Ho fatto molti anni il cameriere ed ho ricevuto moltissime mance ,spesso anche per il mio modo di essere.
non sempre la do ,ma spesso sono portato a darla.
ciao
vincenzo

Alto