• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mancia

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Che la si pensi in un modo o nell'altro, una cosa è certa.......il 99,999999999% degli italiani ne è fortemente allergico.

scardan2

Maestro Giardinauta
Do la mancia se mangio in un posto dove so che tornerò molto presto, tipo il giorno dopo, così spero che almeno non si scaccolino il naso sulla mia pizza, ma lo facciano (se proprio devono :storto:) nella pizza chi non ha dato mancia.

lalle

Florello
Se mi sento obbligata non la do manco morta, odio sentirmi costretta. La do molto volentieri se sento particolare impegno o passione nello svolgimento di quella mansione, qualunque essa sia: è così raro incontrare persone felici di rendersi utili o semplicemente di fare bene ciò per cui sono retribuite, che mi preme gratificarle.

mammagiò

Apprendista Florello
Il prete è il primo che la chiede, anche se si chiama questua...:rolleyes:

Questua non è uguale a mancia: la questua serve per poter dare un aiuto a qualcuno più bisognoso o per sopperire a delle spese della parrocchia rivolte alla comunità!

La mancia è un piccolo regalo che si vuole dare, volontariamente, per un servizio che è stato molto gradito.

la mancia?
è lo stato d'animo del momento.
La si dà quando qualcuno è educato e gentile con noi senza secondi fini,la si dà per simpatia e perchè asprime un modo di ringraziare .
L'obbligo non mi smuove .
Ho fatto molti anni il cameriere ed ho ricevuto moltissime mance ,spesso anche per il mio modo di essere.
non sempre la do ,ma spesso sono portato a darla.
ciao
vincenzo

La penso anch'io così......però se c'è la regola che è vietato accettare o chiedere mance, è giusto che la persona venga multata!

V

vinceco2

Guest
Do la mancia se mangio in un posto dove so che tornerò molto presto, tipo il giorno dopo, così spero che almeno non si scaccolino il naso sulla mia pizza, ma lo facciano (se proprio devono :storto:) nella pizza chi non ha dato mancia.

ahahahahhaha
tanto se lo scaccolano pure sulla tua stai tranquillo
quando facevo il cameriere molto tempo fa non ti dico quello che vedevo ,oggi noon credo che siano di molto cambiati i tempi.
Hai visto mai grattarsi ....oppure mettersi le dita al naso, cadere carne e pasta e poi ....dai che quello che non strozza ingrassa ahahahahahahha
ciao

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
quando facevo il cameriere molto tempo fa non ti dico quello che vedevo ,oggi noon credo che siano di molto cambiati i tempi.
Hai visto mai grattarsi ....oppure mettersi le dita al naso, cadere carne e pasta e poi ....dai che quello che non strozza ingrassa ahahahahahahha
ciao

Io ho lavorato sia come cuoca che cameriera e barista, e ti posso assicurare che sia la brigata di cucina che quella di sala erano molto professionali......:squint:
E ti posso assicurare che i clienti peggiori, quello che nessun commis (cameriere) vorrebbe servire è l'italiano medio; di solito caciarone, grezzo e mangia come se fosse il suo ultimo pasto strafogandosi di tutto e di più riducendo le tavole ad un immondeziaio.
Stendiamo un velo pietoso poi sui figli piccoli dell'italiano medio in vacanza, vengono lasciati liberi di scorazzare per il ristorante senza alcun controllo, quando i genitori riescono a farli sedere a tavola di solito è un dramma.
Decisamente più piacevole lavorare con tedeschi, olandesi, austriaci....gli unici che possono rivaleggiare con l'italiano medio sono gli spagnoli.

PS Parlo di italiano medio, ed in 15 anni di lavoro ho imparato ad evitarli come la peste.

V

vinceco2

Guest
devi parlare di individuo non di italiano ,spagnolo ,tedesco ecc.ecc.
ognuno è diverso come te dele resto non puoi essere come me od altri .
Da cuoca quante volte ti sono cadute int erra qualcosa,lavata e rimessa in piatto?
mai ?ahahahahahha
dai che ci credo ,ma solope rchè evidentemente non sei parte del "medio" che dici.
io mi considero aldisopra del medio per molte cose ,ma so che anche aldisopra del medio c'è molta mondezza....non ti sembra?
INDIVIDUO non MEDIO
ok?
ciao
vincenzo

Pico86

Giardinauta
ahahahahhaha
tanto se lo scaccolano pure sulla tua stai tranquillo
ciao

Mah, io dico "Occhio non vede, cuore non duole".

Ne sono però cosciente delle schifezze in cucina pur non avendo mai visto l'interno di una di esse in un ristorante, tuttavia metto in preventivo quando ci vado.

Violetta516

Maestro Giardinauta
noooo io se penso a certe cose mi passa la voglia di mangiare PER SEMPRE!
io la mancia la lascio ma non in alcuni locali, dove mettono già il servizio incluso nel conto, a volte addirittura il 15%!
Divertente la discussione sulla mancia all'inizio del film Le Jene:

[video=youtube;k_8kIO0CBNI]http://www.youtube.com/watch?v=k_8kIO0CBNI[/video]

rocco.co

Guru Giardinauta
Forse la mancia dovrei darla anche ai corrieri delle consegne acquisti in rete dato che devono districarsi tra colline e generiche località senza il riferimento di una via e di un civico?
Ed in questo caso 5 euro sono una somma equa?
Di più non potrei ...

Alto