• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mammi sta stretta

Donkey Kong

Aspirante Giardinauta
Al contrario dello scorso anno, tra un paio di mesi sono costretto a svasare questa povera pianta che chissà come sta soffrendo con così poco spazio.
Comunque, durante il rinvaso (fine febbraio / inizio marzo essendo a Torino, giusto?) pensavo di fare qualche talea non tanto per moltiplicare la pianta ma per darle più spazio almeno sotto (oppure basta solo un vaso molto più largo?)... come si fa a staccare il pollone? Lo si ruota delicatamente? Chiederei se si taglia con delle forbici ma non c'è spazio per le lame. Poi si fa asciugare per un paio di giorni la ferita lontano dal Sole e poi metterla nel vaso tranquillamente?
Un vaso composto da lapillo (sul fondo) - poco terreno per cactacee (in mezzo) - lapillo (sopra) va bene giusto? Se poi trovo della pomice la mischio insieme no?

attachment.php

attachment.php

Andrea!

Giardinauta Senior
Al massimo prenderei un vaso piu largo. Rinvasa cosi: innanzituto non "stratificare" il terreno. Mischia tutto:-1/3 terra per cactacee-2/3 pomice, lapillo o quello che hai. Poi non so se mischiare pomice e lapillo fa qualche differenza :eek:k07: Per staccare le talee basta ruotarle delicatamente in un verso, lasciarle asciugare un paio di giorni e poi sono pronte per essere piantate :D

Donkey Kong

Aspirante Giardinauta
Quindi mi dici che gli va bene anche solo un vaso più grosso senza taleizzare per forza, no?
Mischiando il poco terreno con gli inerti non si va a disperdere troppo? Poi il lapillo che ho è di grossa granulometria.

Andrea!

Giardinauta Senior
Quindi mi dici che gli va bene anche solo un vaso più grosso senza taleizzare per forza, no?
Mischiando il poco terreno con gli inerti non si va a disperdere troppo? Poi il lapillo che ho è di grossa granulometria.
Io la penso cosi, rimane anche piu compatta e se la taleizzi magari rimane spoglia alla base anche se getta nuovi polloni subito. Riguardo la granulometria adeguati alle dimensioni della pianta: ad esempio, non si puo usare lapillo di 2 cm per una pianta alta 5 cm :eek:k07: Se pensi che il terriccio si disperda troppo fai meta terriccio e meta inerti. Molte volte ho fatto cosi e non succede niente :)

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Complimenti per la pianta! E' veramente bella!:love:

Dovrebbe essere una mammillaria elongata.

Se vuoi fare qualche talea direi che non è un problema, purtroppo rimane il buchino...:storto:

Per il resto quoto Andrea!:D

Donkey Kong

Aspirante Giardinauta
Esatto, è proprio lei! A proposito, ti ringrazia per il complimento!
Quando la comprai un paio d'anni fa al supermercato aveva un buco ma non pensavo fosse per una talea... e comunque non mi preoccuperei per il buco visto che di polloni ne escono fin troppi!
Se mi dite che non necessita l'eliminazione di polloni alla base (nella prima foto si vede bene come sono schiacciati) non faccio nessuna talea...
Nessuna stratificazione? Nemmeno alla base del vaso?

Donkey Kong

Aspirante Giardinauta
3 su 3 mi avete dato lo stesso consiglio: procederò in questo modo allora.
Come mai la stratificazione non va bene? Cosa cambia?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Cambia che le radici devono stare TUTTE in composta friabile ed areata; se fai uno strato di terriccio con sopra il lapillo manterrai "al sicuro" solo il colletto mentre le radici saranno a rischio marciume nel terriccio che, per quanto specifico per grasse, è comunque TROPPO torboso.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ultimo consiglio....non usare un vaso ma una bella ciotola larga :)

Donkey Kong

Aspirante Giardinauta
Non ci avevo pensato... c'hai ragione e ti ringrazio!
Ho pensato anch'io a dei contenitori più larghi che alti ma non ne trovo (o almeno non penso che vada bene): una vaschetta alta 5/6 cm potrebbe andar bene?

Erika

Membro dello Staff
No, troppo bassa....però datti tempo, da qui a primavera vedrai che qualcosa salta fuori :)

Erika

Membro dello Staff
Minimo minimo una decina.....ma proprio il minimo sindacale.

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Effettivamente ce l'ho anch'io in una ciotola...ha qualche annetto e tende ad allargarsi più che a crescere in profondità!

Alto