• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La lunga lotta per il prato

giulasia

Aspirante Giardinauta
Dopo che in primavera ci siamo spezzati le ossa, ci siamo impegnati giorni interi, abbiamo speso cercando i prodotti migliori ecc.. il prato che era spuntato è durato circa 2 settimane per poi essere letteralmente sterminato dal pytium.

A settembre ci riproviamo, sia chiaro, dobbiamo vincere a tutti i costi, senza fretta ma col tempo, tutto il tempo necessario ma dobbiamo riuscire ad avere un prato.

Mi fanno una rabbia le aiuole o i pratini delle rotonde della mia città, sempre costantemente al sole con quasi 40 gradi, erba macroterma tagliata cortissima, verde splendente...... praticamente perfetta, ma a casa mia niente!!! RABBIA!!

PENSAVO DI INTERVENIRE CON UN ANTI-FUNGO IN QUESTO MESE , MAGARI PIù VOLTE per fare un trattamento preventivo prima della prossima semina, faccio bene?

vorrei tanto sapere come fa una rotonda in città a venire meglio del mio prato!!! grrrrr!!!!!!!!!:burningma:burningma:burningma

cigolo

Esperto Sez. Prato
PENSAVO DI INTERVENIRE CON UN ANTI-FUNGO IN QUESTO MESE , MAGARI PIù VOLTE per fare un trattamento preventivo prima della prossima semina, faccio bene?
Se temi attacchi di pythium all'atto della semina spruzza sul terreno una soluzione di propamocarb (150ml/100mq) e ripeti il trattamento dopo il primo taglio al dosaggio di 100ml/100mq.

cigolo

giulasia

Aspirante Giardinauta
grazie cigolo, altra domanda!
a semina fatta, dopo quanto si può concimare il prato che è nato? in generale quando possiamo aiutarlo o arricchirlo ( ad esempio con concime in granelli o del ferro per rinverdirlo) senza "bruciarlo"?
Abito in toscana sul mare e le temperature sono caldissime, per la prossima semina opterò per Cynodon Dactylon visto che il prato è esposto quasi tutto il giorno al sole. posso seminare dalla metà di settembre in poi?
Grazie mille

cigolo

Esperto Sez. Prato
a semina fatta, dopo quanto si può concimare il prato che è nato? in generale quando possiamo aiutarlo o arricchirlo ( ad esempio con concime in granelli o del ferro per rinverdirlo) senza "bruciarlo"?
Si concima all'atto della semina/trasemina con un prodotto specifico per prati, non si usa il rinverdente contenente ferro bensì uno starter (concime con elevato contenuto di fosforo) se si semina da zero, con uno ad elevato contenuto di azoto se si trasemina.
Abito in toscana sul mare e le temperature sono caldissime, per la prossima semina opterò per Cynodon Dactylon visto che il prato è esposto quasi tutto il giorno al sole. posso seminare dalla metà di settembre in poi?
Per seminare la cynodon dovrai attendere il prossimo anno verso fine maggio/inizio giugno.

cigolo

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ti sei risposta da sola.... !
Tu utilizzi una MIcroterma ed invece nelle rotonde della tua città ci stanno le MAcroterma!
La carta vincente allora è che tu utilizzi una macroterma....
Le Macroterme vanno seminate quando comincia il caldo, quindi Maggio /Giugno del prossimo anno, altrimenti se non è grandissimo come spazio, metti la macroterma a rotoli e subito dopo 15 giorni avrai il tuo bel prato calpestabile, il Cynodon Dactylon lo vendono a 6 euro al MQ. .... Anche perche non è facile avere un tappeto erboso subito fitto se lo semini.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ma quale macroterma avevi seminato per venir devastata inesorabilmente dal pythium?

giulasia

Aspirante Giardinauta
Ho seminato verso fine maggio circa, troppe irrigazioni (riconosco l errore ,ma tutti a dirmi che dovevo dare acqua acqua ed ancora acqua ) periodo successivo di forti piogge e bomba di caldo... ecco come è morto il mio prato :(
Adesso farò di testa mia! Se lo avessi fatto fin da subito avrei evitato questo guaio...
Ho il propamocarb 200ml ma non riesco a capire quanto ne va dato per litro al mq... consigli?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ho seminato verso fine maggio circa, troppe irrigazioni (riconosco l errore ,ma tutti a dirmi che dovevo dare acqua acqua ed ancora acqua ) periodo successivo di forti piogge e bomba di caldo... ecco come è morto il mio prato :(
Adesso farò di testa mia! Se lo avessi fatto fin da subito avrei evitato questo guaio...
Ho il propamocarb 200ml ma non riesco a capire quanto ne va dato per litro al mq... consigli?

Tuttavia non hai ancora sciolto il dubbio del tipo di macroterma seminata!!!
Il dosaggio del propomocarb (dipende dalla concentrazione di p.a nel composto) varia da 120-150 ml/100 mq diluiti in 8-10 litri d'acqua.

giulasia

Aspirante Giardinauta
Il negoziante mi ha venduto un miscuglio per campo sportivo assicurandomi che sarebbe resistito al calpestio e al sole diretto... non saprei dirvi di preciso cosa e in che percentuale. .io ho solo specificato che volevo una macroterma perché il giardino è a sole diretto per quasi tutto il giorno

Ho come il presentimento che mi stiate per dire che mi ha rifilato microterme.... esatto?

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Il negoziante mi ha venduto un miscuglio per campo sportivo assicurandomi che sarebbe resistito al calpestio e al sole diretto... non saprei dirvi di preciso cosa e in che percentuale. .io ho solo specificato che volevo una macroterma perché il giardino è a sole diretto per quasi tutto il giorno

Ho come il presentimento che mi stiate per dire che mi ha rifilato microterme.... esatto?

Infatti. Ti ha venduto una microterme al 100%
NON esiste il miscuglio di macroterme. no no, assolutamente no.

giulasia

Aspirante Giardinauta
Quindi oltre alla troppa acqua e alla conseguente comparsa del fungo dici che il miscuglio di microterme per prato sportivo ecc non sia comunque adatto per un prato sempre soleggiato? Lo chiedo perchè ho del seme avanzato ed eviterei di ributtarlo.. in ogni modo ho una grande confusione adesso e non so cosa seminare, pensavo alla gramigna ma sono proprio confusa :(

voglio dire... amo i prati inglesi, il filo d'erba fine e verde che forma un manto meraviglioso ma mi rendo conto che non è il tipo di prato adatto, che sarebbe uno spreco di tempo e denaro.. quello che vorrei è un giardino, compatto e senza gli odiosi "buchi" di secco o terra in vista.. la gramigna da questo effetto o si vede soltanto il "rappetto" con qualche fogliona?
non so se ho reso l'idea..

Ultima modifica di un moderatore:

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
La gramigna, ti da un tappeto verde compatto, come se fosse un tavolo da biliardo tipo questo:
pratoo11.jpg

Il problema del miscuglio è che va anche bene al sole ma il problema nasce quando tu logicamente vorrai utilizzare il tuo prado in estate.... E proprio in quel periodo lui sarà in dormienza quindi da giugno a fine agosto ti ritroverai sempre con delle toppe secche...
Cosa diversa con le macroterme! Una volta che si svegliano la loro attività te la porti fino a settembre e quindi in grado di autoripararsi...!
Puoi usare il seme che hai ma tanto dovrai comunque continuare a comprare altri semi per traseminare ogni anno.
Per le macroterme ti conviene comprare i rotoli... O piantine.... Quanti MQ è il tuo prato?????

Questo invece il mio prato a soli 2 mesi dalla posa dei rotoli
E' zoysia japonica, un altra macroterma:
k2idmg.jpg

Ultima modifica:

giulasia

Aspirante Giardinauta
La gramigna, ti da un tappeto verde compatto, come se fosse un tavolo da biliardo tipo questo:
http://i78.servimg.com/u/f78/16/26/74/22/pratoo11.jpg

http://oi41.tinypic.com/k2idmg.jpg

è esattamente come lo vorrei!! sembra una coperta folta e bellissima!!! Sul mio prato mal riuscito sono nate creature orrende ;) mi dicono chia sia gramigna ma a tutto somiglia meno al prato che mi hai fatto vedere tu!! ed è per questo che ero molto indecisa! Credo che seminare la gramigna sia la scelta più giusta visto la sua "forza" di adattamento.. il mio terreno è di 150 mq circa pieno sole in campagna e sono circondata da campi e vigne
Quindi a settembre niente semina ma ne riparliamo a inizio primavera... giusto?

Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Come ti hanno già detto le macro adorano il caldo ecco perché mi sembrava strano quanto da te descritto, in tanti anni che lavoro con queste erbe solo una volta mi è capitato un attacco di pythium su di un pasplaum ma macchia molto contenuta che un solo trattamento è stato risolutivo, la zona danneggiata è poi scomparsa nel giro di un paio di settimane...

Seminare una macro crea troppa "ansia" come dimostrano alcuni utenti che si sono cimentati in questa operazione non impossibile per carità ma l'uso di stoloni piantine in alveolo o prato pronto è quanto di più tranquillo ci possa essere leggi qui qualcosa su di loro in modo da poter capire quale specie si adatta meglio al tuo giardino, quella di salvatore è Zoysia Japonica... http://forum.giardinaggio.it/il-prato/118448-esperienze-e-consigli-sulle-macroterme.html

Alto