• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La lotta contro la processionaria del pino

silviasoc77

Aspirante Giardinauta
FB_IMG_1489763836036.jpg
5447bdc7abb3cc786ae99b067e52d190.jpg


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Il secondo, quando scendono in fila, penso girano in tondo e poi vanno dentro al sacco, il primo sara una casa già pronta per loro, senza uscita però
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La prima foto è relativa a una trappola ad imbuto per gli adulti attivata al feromone per attirare i maschi e viene posizionata in loco nel periodo dei voli: può dare qualche risultato se si provvede a disporre un adeguato numero di trappole su di un ampio territorio (= cattura massale) e continuarne l'impiego per alcuni anni, perciò esula da un contesto hobbistico.
La seconda è del tipo ecopiège. Nel sacchetto c'è semplicemente terra in quanto l'idea è di combattere il lepidottero sfruttandone la biologia; quando le larve ormai mature lasciano i nidi (sta avvenendo in questo periodo) si incolonnano per cercare un luogo adatto nel terreno per impuparsi e dare origine a una nuova generazione di adulti: il collarino impedisce alle larve di guadagnare la base dell'albero dirottandole verso il sacchetto che simula il terreno e dove le larve tenderanno a impuparsi; finita la stagione migratoria ovviamente i sacchetti vanno bruciati. Non ho dati che mi dicano se e quanto funzioni. Si trova in rete a una trentina di euro.
Il mio giardiniere invece mi ha detto che sta ottenendo risultati molto buoni - parlando di alberi in giardini - con l'endoterapia che però va eseguita da mano esperta e con apposita attrezzatura in quanto le conifere tendono a emettere resine impedendo con ciò l'assorbimento della soluzione fitoiatrica.
 

kiwoncello

Master Florello
Purtroppo i nidi periferici spesso cascano col loro carico di vermi che si organizzano in processione e vanno dove par loro. Io controllo l'eventuale presenza di processioni, ne prelevo i vermi con cautela (guanti!) e li elimino via via; aggiungerò che mai ho vista una processione lungo il tronco....
 
Alto