• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la guzmania sta fiorendo!

mammagiò

Apprendista Florello
zi_zi.gif
Significa che l'hai trattata davvero bene....

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
Ciao
Infatti queste piante hanno la particolarità che quando la pianta madre finisce il suo ciclo vegetativo, nascono alla base i cosidetti figli dando vita a nuove piante.

Comunque è propio bella:)))

ironbee

Apprendista Florello
Grazie a tutti!

L'ho comprata nel 2008 e non l'ho mai rinvasata: secondo voi sarebbe meglio farlo? e che terra devo usare?

Green95

Fiorin Florello
Io direi di non toccarla,ora sta andando a fiore...Io la rinvasai appena comprata,senza toccare le radici ovviamente :)

ironbee

Apprendista Florello
A distanza di 3 anni la mia guzmania sta di nuovo fiorendo! :tupitupi:

P1180083.jpg

Come potete vedere l'avevo rinvasata.
Però il ciuffo che ha fiorito nel 2012 non è completamente seccato (sono le foglie pendule intorno al vaso) e il germoglio che ora fiorisce non ha avuto lo spazio per crescere diritto.
Emette un solo germoglio e quindi non posso moltiplicarla.

G.altamurano

Florello Senior
wow, sta veramente benissimo!! mi sa che sei l'unico qui sul forum a cui la guzmania è rifiorita, e per ben due volte!! :hands13: il pollone della mia a distanza di anni dalla sfioritura (inizio 2011 :eek:) è ancora piccolino... chissà però che prima o poi non diventi abbastanza grande... :)

ironbee

Apprendista Florello
Ah, e io che pensavo che 3 anni per fioritura fossero tanti...
Devo dire che la tratto bene, la bagno solo nella cavità delle foglie solo con acqua piovana. E' in una stanza abbastanza luminosa, ma un po' distante dalla finestra.

ironbee

Apprendista Florello
1455638216948-1490234216.jpg
La guzmania si sta preparando a una nuova fioritura :V!
Solo che emette un solo germoglio per volta e il "tronco" sta diventando sempre più contorto :(

Blade Spirit

Giardinauta
E' difficile da tenere come pianta?
Per dire... più o meno di una phal?
Più o meno di un anthurium?

Complimenti davvero comunque... la fai sentire a casa :D

Alto