• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La guerra continua...

Madre Natura

Giardinauta
è tempo che faccio sempre guerra con le cocciniglie...sembra non finire mai! :burningma
prima delle vacanze ho isolato le grasse infettate dalla cocciniglia e ho spruzzato dell'anticocciniglia sperando che faccia qualche effetto.
tornata poco fa dalle vacanze con dispiacere ho visto che la cocciniglia si è moltiplicata in maniera impressionante fino a ricoprire gran parte delle mie povere grasse.
stamattina ho preso uno spazzolino da denti e ho spazzolato la zona colpita in modo da rimuovere piu cocciniglia possibile. le piante piu colpite sono quelle della famiglia opuntia, ma anche qualche altra grassa di altra famiglia appartenente. sulle opuntia non ho problemi per spazzolarla dato che ha le spine corte...ma alcune hanno le spine lunghe e fitte...e non ho modo di rimuovere la cocciniglia senza danneggiare le spine!
come fare? :mazza:
 
Ultima modifica:

andreburro

Giardinauta
eh sulle opuntie ci vanno le "diaspino" che sono toste
io personalmente con il clorpirifos metile noto qualche risultato , da usare solo in casi di infestazione tosta x chè "secca" tantissimi altri tipi di insetti:Saluto:
 

malvarosa

Aspirante Giardinauta
le cocciniglie amano visceralmente le opuntie (ragione per cui io le ho bandite dall'Eden) tanto che per produrre non ricorda quale tintura che si ottiene dalle cocciniglie le allevano sui Fichi d'India.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Quando si hanno infestazioni di cocciniglia, non serve a nulla isolare le piante malate.....le cocci hanno le ali e svolazzano felicemente qua e là.
L'unica soluzione è trattarle a tappeto con un prodotto specifico, ad esempio il Reldan 22, rispettando i tempi per il secondo trattamento. E' un prodotto che non ha alcun effetto sulle uova quindi dopo qualche giorno devi fare un secondo trattamento.
E' efficacissimo perchè agisce per contatto, ingestione ed asfissia.
 

Madre Natura

Giardinauta
Quando si hanno infestazioni di cocciniglia, non serve a nulla isolare le piante malate.....le cocci hanno le ali e svolazzano felicemente qua e là.
L'unica soluzione è trattarle a tappeto con un prodotto specifico, ad esempio il Reldan 22, rispettando i tempi per il secondo trattamento. E' un prodotto che non ha alcun effetto sulle uova quindi dopo qualche giorno devi fare un secondo trattamento.
E' efficacissimo perchè agisce per contatto, ingestione ed asfissia.

ma non c'è nessun metodo naturale che sia efficace quanto Reldan? non amo utilizzare insetticidi chimici per cui ho sempre optato per vie naturali, a quanto pare non ho altra scelta!
 

andreburro

Giardinauta
ehhh...puoi pulirle una per una con acqua e alcool come io facevo all'inizio ... poi le piantine sono aumentate esponenzialmente e non riesco piu a starci dietro , quindi ho optato per i riimedi chimici
 

malvarosa

Aspirante Giardinauta
se ne hai tante (di cocciniglie e di piante) è inevitabile ricorrere agli insetticidi chimici, se le puoi eliminare manualmente allora basta armarsi di uno stecchino e schiacciarle una per una assaporando il risveglio lento ma inesorabile "dell'assassino che è in te". Permettimi di ridimensionare il tuo logo "...vivi e lascia vivere..", non alle cocciniglie, no, loro NO.
Se ti va la lotta ecologica prendi delle coccinelle, sono gli antagonisti migliori.
 

Madre Natura

Giardinauta
eheh hai ragione riguardo al mio logo! :lol: ci vuole una precisazione :ciglione: sarebbe interessante sperimentare la lotta con le coccinelle, ma dove si prendono? a parte di acquistarle sul web...
w le coccinelle! sono simpatiche ma anche molto utili! :froggie_r
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Secondo me non ha senso schiacciarle una ad una, una femmina depone una miriade di uova ed è impossibile liberarsi di tutte....si salva sempre qualcosa ed il ciclo ricomincia da capo.
 
Alto