• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La giungla in casa

giallocrema

Giardinauta Senior
Amante come sono delle piante imponenti indoor mi sono infine procurata una strelitzia nicolai di 160 cm a 35 euro su ebay.
Siccome ho una parte della casa con soffitti alti vorrei farla diventare molto alta tipo 5 metri ,gliela fo' o vado prima all'ospizio?
 

sherwood

Giardinauta Senior
Dipende da quanti anni hai e da quanto riuscirai a dare luce alla tua pianta. All'ombra, o per lo meno in una stanza poco illuminata, non avrai molte probabilita' di portare a compimento il tuo progetto
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Ehm sono diversamente giovane....di luce ce n'è a iosa. Certo non è una serra, ma ci sta un grosso finestrone che dà sul terrazzo , verso est.
Riscaldamento a pavimento.
Adesso quando arriva è in piena stagione vegetativa , visto che è a stagione invertita e devo darle della buona pappa.
Ero anche tentata di prendere una piantina di ravenala madagascariensis che ha due foglie e costa 9 euro, ma quello sarebbe proprio un esperimento.
Il fatto è che a me piace fare la formica
 

sherwood

Giardinauta Senior
Due piante molto belle ma impossibili. Se la Ravenala non ti muore ti tocchera' tirare giu' qualche parete per farle posto. Ti consiglio di porre il problema alla prossima assemblea di condominio...
 

giallocrema

Giardinauta Senior
La casa è mia, e un piano ha 5 metri di altezza (che è quello di cui si parla).
Più che altro essendo appena stata operata alla cuffia dei rotatori mi voglio male.
La strelitzia l'ho vista in vari negozi e show room, l'effetto giungla è assicurato.
Quando andai alle Seychelles alla foresta di coco de mer ebbi il top dell'effetto formica: le palme sono enormi, e ci si sente dei lillipuziani. Conservo ancora il ricordo della felicita nel trovarmi al cospetto di tanta maestosità.
La mia giungla urbana sarà più contenuta tenendo conto che in climi non loro molte piante tropicali frenano la crescita
 

sherwood

Giardinauta Senior
Ah bene ! Metti qualche foto della pianta appena l'avrai posizionata nella sua sede definitiva. Ti invidio...
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Questa immagine tratta dalla rivista Gardenia, indica esemplare a destra come una ravenala.
Insomma non è che la ravenala deve apparire alla fine come in natura con il gambo con sopra il ventaglione di foglie. Anche i nostri ficus beniamini nanizzano in casa.
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Siccome pure la ravenala è una strelitziacea questo è il suo fiore. Mai visto prima nonostante sia stata in Madagascar un paio di volte.
 
Alto