• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La ghigliottina n.7

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sevi

Fiorin Florello
d'accordissimo :su: Infatti la ghigliottina non era difficile in sè, era quella parolina che sviava.
Sevi, non te la prendere, ora abbiamo messo la regola e vale da oggi in poi :bacio:

Ciao, finalmente posso ricollegarmi col pc, così un po' di sana polemica ora mi tocca farla, almeno per amore di chiarezza nonché di correttezza :)
Scusa se te lo chiedo, ma siccome il post è tuo e comunque scrivi "abbiamo", sei la portavoce ufficiale?
Nel senso... lo scrivere in tal modo, fa pensare che vi siate consultati, magari tramite mp?
Se così fosse, la cosa non mi piace affatto, e nel caso piacesse pure a qualcuno... di certo non sarebbe cosa buona e giusta (perché il gioco è una cosa seria, nel senso che deve essere leale, fair play dice nulla a nessuno?)
C'è una strana commissione interna di cui non sono a conoscenza? :p
Sai, il gioco della ghigliottina si era già aperto molti anni or sono, quando ancora voi non eravate coinvolte/i, ma nessuno si era preso la briga di stabilire regole senza chiedere a tutti.

E aggiungo... si parla tanto di regole condivise, ma sono condivise solo dopo, quando nasce una controversia e si tratta di spiegarle?
Il mio parere sarebbe stato l'unico contrario, però sarebbe stato corretto porre il quesito;
dare x scontate le decisioni altrui (vostre) non è democratico (siamo al Governo?:D)

evitare le parole tecniche mi pare giusto perchè i campi sono tantissimi e qui si potrebbero mettere solo quelle che riguardano il giardinaggio ;);). . Non è per volere la botte piena e la moglie ubriaca, secondo me è per dare un po' a tutti la possibilità di indovinare......e non è che qui stiamo a vincere 70.000 euro a botta eh! :D

Ma è proprio perché non si vince nulla che trovo assurdo questionare sul carattere, tecnico o meno, di certi argomenti rispetto ad altri. Oltretutto il topic è pieno di post in cui si vede che la parola viene indovinata quasi sempre dagli stessi, ergo la tua teoria per me non ha basi su cui reggersi.

Ad esempio, io detesto il cinema (salvo 3 film su 100 :D)
Per me la parola "film" è tecnica, e pure parecchio.
Tu puoi rispondermi citando la presunta popolarità del cinema stesso, io posso ribattere che tutto è relativo, così com'è relativo l'aggettivo "tecnico" in merito ai campi di musica, letteratura, sport e quant'altro.
A tal proposito, come conferma di relatività, proprio in questo momento mi viene in mente una vecchia ghiglio di Lilith da me indovinata, con soluzione "virgola"; lei mise "poesia", riferendosi a "Tragedia di una virgola" di Rodari :eek:
Ora, a parte il fatto che avrebbe dovuto scrivere "tragedia", l'associazione con "virgola" è pure tecnica, dato che quella poesia non mi pare certo famosa quanto l'Infinito di Leopardi, tanto x fare un esempio.

Oltretutto, nel gioco televisivo, non mi è mai successo di vedere certe parole usate in modo tanto generico, es: film/canzone/libro, etc.
Ho sempre visto, tra le cinque, casomai una parte di titolo di film, o di canzone, o di libro suddetti.
Una parte del titolo, infatti, è un indizio esatto, a differenza di un banale "film, canzone, libro, etc" che possono invece riferirsi a un milione di cose, o combinazioni.
Proprio x questa ragione, la parola risolutiva si collega al film/canzone etc, solo come indicazione finale, quindi se uno ha già un'idea della soluzione.
Ergo... queste paroline generiche non sono nemmeno da considerarsi indizio, casomai un appoggio.
Ora, chi decide di evitarle? :D

ginestra ha scritto:
L'una tantum non è quantificabile, per qualcuno potrebbe significare una ogni 10, oppure ogni 100, o 1000 per cui, per evitare fraintendimenti cerchiamo di non metterle

Credo non siano tante le parole che si prestano ad essere sia parte della ghigliottina, che la soluzione della ghigliottina stessa.
Ci penso da un po' e non me ne viene in mente nessuna :unsure:
Se poi la volete facile, allora iniziate voi facendole meno generiche, nascoste e... meno "- one" :ROFLMAO:

ginestra ha scritto:
a volte può scappare qualche collegamento indiretto, ma per la maggior parte tutti ci stanno attenti, e poi bisognerebbe ristabilire la spiegazione una volta indovinato, come ho chiesto altre volte ma nessuno lo fa :sgrunt:. A proposito vorrei avere la spiegazione di contro-fuoco perchè non l'ho capita, non è che è un po' indiretta?:mazza::D

1) A volte? :LOL:
Senza contare che spesso le soluzioni proposte, inesatte, sono piu calzanti di quelle ufficiali.
Càpita anche nel gioco televisivo, e non credo ci piaccia granché!
Ma qui è diverso, non siamo autori pagati per inventare ghiglio perfette, né tantomeno vinciamo un bel niente; ecco perché io non me la sono mai presa, e poco m'importa se non siamo precisi quanto si dovrebbe.

Quindi, per inciso, mi tocca far la pedante:eek:precisando cose soltanto per rispondere alle vostre inesattezze e "pesantezza" (eddai, si scherza! :D)

2) Togli pure la :mazza: è Direttissima! Basta cercarla :p
Quando io so una cosa, e quindi la metto, mi sincero sempre del fatto che, digitandola, si possa trovare facilmente.
Controfuoco (tutto attaccato) unito a un qualunque vocabolario, si trova eccome ;)
Garzanti riporta, e incollo: "incendio col quale si bruciano materiali combustibili per impedire che alimentino un altro incendio in atto".
Questo lo sapevo dalla cronaca, purtroppo; e nulla vieta di pensare che altri l'abbiano sentita.
Sarà tecnica? Può essere, ma allora tutto può esserlo.

La spiegazione? Io la mettevo sempre, sia quando indovinavo, sia quand'era la mia ghigliottina.
Sono tornata, dopo parecchi mesi di assenza, e la spiegazione era sparita.
E' forse, questa, una di quelle regole non scritte a cui hai/avete fatto cenno?

ginestra ha scritto:
Non mi pare che le regole valgano solo per alcuni, vuoi spiegarti meglio?

Mi pare di averlo spiegato appena sopra :)

Le indirette e pure i modi di dire nella ghigliottina televisiva ci sono eccome!
Come titoli di film o libri.

Le indirette, nel gioco televisivo, ci sono raramente; e proprio per la loro rarità, possono essere considerate sintomo di inadeguatezza da parte degli autori i quali, forse per una normale difficoltà nel reperire sempre la perfetta combinazione, vanno per così dire a "raschiare il barile".
Riguardo ai modi di dire, mica ho mai sostenuto il contrario, anzi!
La mia ghigliottina con "cielo" ne era un esempio lampante, quindi non so come mai tu l'abbia pensato.

Per i titoli di film o libri, ti rimando a ciò che ho scritto a Ginestra.
L'hai detta giusta: titoli, non "film e bla bla bla..." ;)

"Cielo" lega molto meglio con "Zero" (Renato) che non con "canzone" (che potrebbe associarsi con miliardi di titoli).
Nel gioco televisivo una volta c'è stata proprio un'associazione con "cielo"; l'associazione era "stanza/cielo" (dalla canzone di Paoli); non ricordo quale delle due parole fosse in cinquina o la soluzione, però una cosa è certa, mica hanno scritto "canzone":eek:

Hai ragione Ginestra,dobbiamo assolutamente rimettere le spiegazioni.
Comincio io con la precedente di Sevi.
Fuoco contro non l ho capita bene neanch'io, fuoco contro qualcuno?
Il fuoco della fede
Fuoco amico
Fila di fuoco
Prova del fuoco
Fuoco nel fuoco (canzone di Eros)
Mettere la mano sul fuoco(non è forse indiretta?)
Fuoco allegro?
Mettere al fuoco.

Sistemo poiché alcune non esatte:

Controfuoco (vedi sopra nel post a Ginestra)
Il fuoco della fede (ok)
Fuoco di fila (fila di fuoco non so nemmeno se esiste)
Fuoco nel fuoco (ok)
Fuoco allegro (equivale a vivace. E poi c'è anche, tecnico ma solo in aggiunta, "allegro con fuoco" in musica)
Mettere A Fuoco

La "mano sul fuoco" sarà pure leggermente indiretta (ma ho preso esempio da voi) ed era la sesta!
Nelle cinque non c'era :p
Ed è mooooolto meno indiretta di "Poesia" tua di cui sopra :p

Aggiungo che: è pur vero che, quando l'ho pensata, avevo in mente certe altre ghigliottine che, seppur per altri versi, sono oltremodo fuorvianti (x i motivi sopra chiariti).

Ma è altrettanto vero che non mi divertivo nel farvi scervellare, infatti credevo di averla messa giù piuttosto facile, proprio in virtù del fatto che c'era quel piccolo "tranello".

P.S. Del resto è risaputo che "l'infrazione" (tra virgolette perché regola non c'era) nel gioco, non allarga la mente, non fa pensare (o studiare, come vi piace sostenere) :LOL:
Che mi si risponda o meno non importa, io ho già detto tutto, e già mi fa male la testa
Poi giocherò comunque, questo è ovvio, perché per me è stato sempre un gioco, e tale resta;
ma qualora decidessi di autobannarmi dalla ghigliottina, avrei la testa salva :LOL: :tupitupi:

Ripeto: mi si perdoni la pedanteria, ma mi ci avete costretta
Mesi e mesi di giocare allo stesso modo, fino a pensare che quel modo sia l'unico

ginestra

Master Florello
Ciao, finalmente posso ricollegarmi col pc, così un po' di sana polemica ora mi tocca farla, almeno per amore di chiarezza nonché di correttezza :)
Scusa se te lo chiedo, ma siccome il post è tuo e comunque scrivi "abbiamo", sei la portavoce ufficiale?
Nel senso... lo scrivere in tal modo, fa pensare che vi siate consultati, magari tramite mp?
Se così fosse, la cosa non mi piace affatto, e nel caso piacesse pure a qualcuno... di certo non sarebbe cosa buona e giusta (perché il gioco è una cosa seria, nel senso che deve essere leale, fair play dice nulla a nessuno?)
C'è una strana commissione interna di cui non sono a conoscenza? :p
Sai, il gioco della ghigliottina si era già aperto molti anni or sono, quando ancora voi non eravate coinvolte/i, ma nessuno si era preso la briga di stabilire regole senza chiedere a tutti.

E aggiungo... si parla tanto di regole condivise, ma sono condivise solo dopo, quando nasce una controversia e si tratta di spiegarle?
Il mio parere sarebbe stato l'unico contrario, però sarebbe stato corretto porre il quesito;
dare x scontate le decisioni altrui (vostre) non è democratico (siamo al Governo?:D)
Sono mesi che giochiamo e nessuno si è mai lamentato di niente. Sarà un caso?
Poi arrivi tu e, senza sapere cosa sia successo nel frattempo, cominci a puntare il dito a destra e sinistra, accusando di manovre sotterranee e di mancanza di democrazia. Mah! (n)
Figurati se ci sentiamo in mp per decidere le regole del gioco senza farlo sapere agli altri.......ma siamo all'asilo Mariuccia? :eek:
I cambiamenti sono sempre stati richiesti alla luce del sole ed accettati da tutti ogni qualvolta sorgeva qualche problema. Anche ultimamente lilith ha chiesto se eravamo d'accordo di eliminare la parola all'interno ed io ho accettato, chi non ha risposto l'ha fatto tacitamente. Funziona così! :)
Tu non eri molto d'accordo ma in democrazia non vale la maggioranza? :p Se solo uno è contrario si deve fare la dittatura della minoranza? Mah! dimmelo tu!:LOL:

Ma è proprio perché non si vince nulla che trovo assurdo questionare sul carattere, tecnico o meno, di certi argomenti rispetto ad altri. Oltretutto il topic è pieno di post in cui si vede che la parola viene indovinata quasi sempre dagli stessi, ergo la tua teoria per me non ha basi su cui reggersi.
Non ho ben capito la logica del tuo discorso, vuoi dire che siccome indovinano spesso le stesse persone, allora non importa se si mettono termini tecnici? Boh! Io ho detto che è meglio evitare termini tecnici per dare a tutti la possibilità di indovinare, mi pare una cosa ragionevole.

Credo non siano tante le parole che si prestano ad essere sia parte della ghigliottina, che la soluzione della ghigliottina stessa.
Ci penso da un po' e non me ne viene in mente nessuna :unsure:
Invece io ci ho pensato diverse volte ma non l'ho mai fatto perchè ritenevo potesse sviare.

Quindi, per inciso, mi tocca far la pedante:eek:precisando cose soltanto per rispondere alle vostre inesattezze e "pesantezza" (eddai, si scherza! :D)
Scherzando Bertoldo si confessava :D

Togli pure la :mazza: è Direttissima! Basta cercarla :p
Se cerchi fuoco controfuoco non lo trovi.....se cerchi controfuoco invece si :whistle:

2)
Quando io so una cosa, e quindi la metto, mi sincero sempre del fatto che, digitandola, si possa trovare facilmente.
Controfuoco (tutto attaccato) unito a un qualunque vocabolario, si trova eccome ;)
Garzanti riporta, e incollo: "incendio col quale si bruciano materiali combustibili per impedire che alimentino un altro incendio in atto".
Questo lo sapevo dalla cronaca, purtroppo; e nulla vieta di pensare che altri l'abbiano sentita.
Sarà tecnica? Può essere, ma allora tutto può esserlo.
:whistle:
Così come se cerchi cielo, che sia il tetto del letto a baldacchino nemmeno lo trovi, puoi cercare quanto vuoi.
C'è tecnicismo e tecnicismo.

ma qualora decidessi di autobannarmi dalla ghigliottina, avrei la testa salva :LOL:
:tupitupi:
Sevi, pensa alla salute! :LOL:

Ripeto: mi si perdoni la pedanteria, ma mi ci avete costretta
Per fortuna che avevi detto che la polemica non ti appartiene, se ti appartenesse non so cosa avresti potuto scrivere :p

Mesi e mesi di giocare allo stesso modo, fino a pensare che quel modo sia l'unico

Sevi, fa una bella cosa: scrivi un regolamento della ghigliottina, così noi tutti impariamo come si fa.

lilith

Master Florello
Ragazzi credevo di essere stata troppo polemica io,ma Sevi mi batte al quadrato!!:LOL:
Come ho scritto sul profilo di Cetty tornerò a giocare,visto che si è chiarito l equivoco. In effetti avevo preso per giuste le spiegazioni date da Ginestra e se fossero state quelle , beh spero conveniate pure voi
che una torta speciale fatta da un certo pasticcerè in un luogo sconosciuto, anche se poi cercando e ricercando la trovi, non poteva essere la risposta giusta. Allora come ho scritto vale qualsiasi cosa che io conosco anche se è sconosciuta agli altri!
Beh ora bando alle polemiche e mi pare stia a Ginestra, vai Ginestra!:ciao:

ginestra

Master Florello
Oggi mi arrivano ospiti, dovrete avere un po' di pazienza. Non appena avrò un momento libero metterò la nuova. :):ciao:

ginestra

Master Florello
Mi hanno telefonato che arrivano nel pomeriggio, così ho avuto un po' di tempo per pensare. Ecco, a voi:

mondo
mescolare
film
museo
influenza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto