• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La fioritura dei garofanini

R

riverviolet

Guest
Impazzisco per loro, belli senza fiori e bellissimi con fiori
Semplici
P1010028.jpg

Doppi:
P1010029.jpg

E profumatissimi

F

fedorina

Guest
Complimenti per i garofanini!! :hands13:
Hai proprio ragione, semplici ma molto belli!! :love:

rossl

Giardinauta Senior
vero: belli, con le loro foglie azzurrine , profumati, semplici e un po' dimenticati. Ne vedo due diverse sfumature, è così? e fioriscono a lungo? Io ne ho acquistato da Priola una piantina davvero microscopica, con fiorellini rosa larghi appena un centimetro, una miniatura: eppure erano profumatissimi!

ejemeda

Giardinauta Senior
anche io li ho messi nel mio giardino....ma ancora so piccoletti....e pensare che la mia nonnina ne aveva un vaso enorme sulla finestra che traboccava di fiori rossi profumatissimi. per tutta l'estate....i garofani mi ricordano tanto la mia infanzia e le estati in campagna...a quando ero piccoletta anche io!

R

riverviolet

Guest
rossl ha scritto:
vero: belli, con le loro foglie azzurrine , profumati, semplici e un po' dimenticati. Ne vedo due diverse sfumature, è così? e fioriscono a lungo? Io ne ho acquistato da Priola una piantina davvero microscopica, con fiorellini rosa larghi appena un centimetro, una miniatura: eppure erano profumatissimi!
Sono 5 varietà differenti, di colore simile però, fondalmentalmetne bianco, lilla, rosa.
Fioriscono a lungo sì, almeno un mese questi, quelli doppi non lo sò.
Ne ho altri da talea, doppi bianchi sfrangiati di bordeux, ma al momento non sembrano dar molti segni di vita.
Per la durata della fioritura sarò più precisa quando sfioriranno, non sembrano averne nessuna intenzione. :hehe:

giumaca

Giardinauta
Belli ce li avevo anche io, solo quelli semplici però, ho dovuto toglierli purtroppo visto il mio limitato spazio verde, e loro si espandevano a macchia d'olio!
Comunque tranquilli, non li ho gettati via, li ho tolti dalla mia aiula e subito portati e piantati dalla mia mami che di spazio verde ne ha a perdita d'ochio, e lì, cosa fanno 'sti ragazzuoli? Se ne stanno buonini buonini senza invadere! :confuso: valli a capire?

pippi74

Aspirante Giardinauta
ciao!!! anche i miei sono così, solo che sto combattendo con il ragnetto rosso che me li ha infestati... suggerimenti???

R

riverviolet

Guest
pippi74 ha scritto:
ciao!!! anche i miei sono così, solo che sto combattendo con il ragnetto rosso che me li ha infestati... suggerimenti???
A me invece tentano di distruggerli, lumache e cetonie, pr dirti che ad ogni ambiente il suo rompiP.
Tu probabilmente li coltivi in un ambiente dove l'aria è secca e si beccano il ragnetto maledetto, io sono in un luogo alquanto umido e combatto con lumache ed altri extraterrestri divorapollline.

Tu però, se non vai di acaricida e il coso prende il sopravvento, puoi rschiare di perdere le piante. Un qualcosina la puoi fare bagnando la vegetazione, non la terra, poichè i garofanini temono non poco ristagni idrici, ma proprio steli e foglie, in genere l'acqua al baroncino non piace molto.
Però poi, acquista prodotto idoneo.

R

riverviolet

Guest
L'esplosione, dovreste sentire il profumo, a distanza di questi piccoli gioiellini, scusate i particolari un po' mossi:
P1010038.jpg

Ecco i praticolare, manca uno in biacno che era davvero troppo sfocato:
D.jpg

Dhia.jpg

Di.jpg

Con la rosa Ballerina, ibrida di Moschata che comincia la sua fioritura:
Noisette1.jpg

Con le nigelle:
P1010036.jpg

Alto