• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la fine della dieffenbacchia??

mbannari

Aspirante Giardinauta
ditemi voi che vuol dire quando la pianta reagisce cosi? ha piccole foglie che crescono ma sono piccole e sottili...cosa posso farci?:martello2 la foto rigogliosa è di ottobre e l'altra è di oggi...

Allegati

• IMG_20131214_212132.jpg
    IMG_20131214_212132.jpg
    92,1 KB · Visite: 55
  • IMG_20131002_141547.jpg
    IMG_20131002_141547.jpg
    84 KB · Visite: 61

Goyaalé

Giardinauta
E' la varietà più rognosa di dieffenbachia. Probabilmente poca luce e terriccio non perfetto la fanno soffrire. Mi raccomando innaffia poco, magari cambiale posto(potrebbero esserci delle correnti d'aria o soffrire la vicinanza al calorifero). In generale le piante vanno messe dove piace a loro, non dove viene comodo a noi. Se in un punto soffre conviene spostarla in uno in cui si trovi meglio :)
Comunque, qualora la pianta dovesse stare sempre peggio puoi ancora salvarla.
Opzione numero uno: svasi, toglia la terra dalle radici, lavi perfettamente le radici sotto l'acqua di rubinetto (tiepida non gelida), e metti in un vaso con alcuni cm di acqua di rubinetto.
Opzione numero due: tagli i fusti più alti un po' sopra il terreno e li metti in acqua.
Cambia l'acqua una volta al mese circa o anche più frequente se diventa torbida.
In entrambi i casi in primavera avrai una pianta con radici acquatiche e potrai scegliere se continuare a coltivarla in acqua (magari utilizzando strumenti appositi per l'idrocoltura) o metterla in terra.
Non sottovalutare l'idrocoltura perchè le piante diventano molto più tolleranti nei confronti di bassa luce e umidità.
Spero di esserti stato utile :)

Ultima modifica:

mbannari

Aspirante Giardinauta
susa ho sentito parlare diverse volte di sta storia ma non ci ho mai capito niente...se nonn vuole tanta acqua, come fa a soppravvivere immersa in acqua? puoi soiegarmi meglio la fase del tagliare alcuni steli?

Goyaalé

Giardinauta
Allora la pianta di per se è una pianta che ama l'acqua. Sono piante delle foreste umide del centro e sud america, nella stagione delle piogge piove ogni giorno e loro vivono benissimo. Io in estate le tengo fuori e le innaffio ogni giorno praticamente. Bevono come delle spugne. Però primo è estate(più caldo e maggior fotoperiodo), secondo sono fuori casa(più luce), terzo uso un terriccio molto leggero e drenante (niente ristagni d'acqua).
La tua è in casa, siamo in inverno (periodo nel quale le piante hanno una fase di riposo dovuta alle minori ore di luce, ed ha un terriccio normale, senza materiali drenanti come perlite.
Quindi in questa stagione le innaffiature vanno molto ridotte in quanto hanno bisogno di meno acqua. Se ristagna acqua in un vaso con la terra le radici marciscono.
Questo per quanto riguarda le piante in terra.

Per le piante in sola acqua è un altro discorso. Se c'è solo acqua le radici non marciscono, anzi si sviluppano nuove radici(le riconoscerai adattate alla vita in acqua. Queste radici assorbono solo la quantità d'acqua che la pianta ha bisogno per le sue funzioni vitali.

La risposta alla tua ultima domanda è semplicissima: tagli i fusti all'altezza che vuoi e li metti in acqua. Tempo pochi giorni e si formeranno le prime radici.

Alto