• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La famiglia si allarga...

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ragazzi vi state dando da fare tantissimo cogli acquisti primaverili.E questa famiglia si allarga con esemplari interessantissimi,specialmente i Catasetum di cui non posseggo nessun esemplare ma conosco il Sanguineum.....stupendo!!Complimenti!!:hands13: :froggie_r

R

riverviolet

Guest
moria0672 ha scritto:
e umidificatore ad ultrasuoni ma non ne ero soddisfatto dato che aprendo il lato davanti la nebbiolina emessa dall'umidificatore se ne usciva perdendo la sua efficacia.
Ora sto provando un sistema arrivato fresco fresco: una pompetta ad alta pressione con due ugelli che emettono micronebbia.
Lo collegherò ad un timer e vedrò come funziona (altrimenti come faccio ad andare in vacanza???)
Quindi un umidificatore ad ultrasuoni imesso in una stanza abbastanza grande o comunque con varie vie di passaggio aria, non servirebbe ad aumentare l'umidità?

Uffa a me, non và di ridurmi lo spazio, ma le coltivo in ambiente grande, non grandissimo, ma non chiuso e mi sà che mi devo inventare qualcos'altro per la zona dove le temperature salgono parecchio, ma non sò che cosa!
:confuso:

E questi generatori di nebbia, sono più potenti e risolutivi rispetto agli umidificatori?

GreenOrchid

Aspirante Giardinauta
DRAGON ha scritto:
Ragazzi vi state dando da fare tantissimo cogli acquisti primaverili.E questa famiglia si allarga con esemplari interessantissimi,specialmente i Catasetum di cui non posseggo nessun esemplare ma conosco il Sanguineum.....stupendo!!Complimenti!!:hands13: :froggie_r

Grazie Dragon, in effetti i Catasetum ho deciso che sono le mie specie preferite, peccato se ne trovino così pochi in giro...:cry:

e il sanguineum...non vedo l'ora che fiorisca!!!:love:

M

marco5011

Guest
x moria0672

Massimo,
saresti così gentile da postare (o mandarmi in e-mail o pm) una o più foto panoramiche delle tue "scaffalature".
Compresi gli "accessori".
Ho un terrazzo lungo e stretto esposto a est/sud-est e mi sembra che la tua installazione possa fare anche al caso mio.
Ho bisogno di idee....

Grazie e un saluto cordiale a tutti i frequentatori.

Marco G.

moria0672

Giardinauta
x Sonia
In una stanza anche se con + vie di passaggio la cosa potrebbe risultare diversa e l'umidificatore potrebbe essere d'aiuto per aumentare l'umidità.
L'importante, secondo me, è testare.
Il mio non da grandi risultati perchè le scaffalature dove ho posto le orchidee sono all'esterno, quindi a meno che l'ambiente non sia chiuso in modo che l'umidifiatore non riesca pianpiano a saturare l'ambiente la parcentuale di incremento di umidità che si riesce a ottenere con l'umidificatore è ininfluente. Meglio è un generatore di micronebbia.

x Marco
Vedo che sei abbastanza nuovo del forum quindi benvenuto anche se con un po' di ritardo.
Oggi vedo di fare un paio di foto per farti vedere come ho sistemato le orchi, anche se tra un paio di giorni rivoluziono tutto per poter avere un sistema indipendente ed automatizzato per quando mi assento da casa per qualche giorno.

Ultima modifica:
R

riverviolet

Guest
moria0672 ha scritto:
x Sonia
In una stanza anche se con + vie di passaggio la cosa potrebbe risultare diversa e l'umidificatore potrebbe essere d'aiuto per aumentare l'umidità.
L'importante, secondo me, è testare.
Il mio non da grandi risultati perchè le scaffalature dove ho posto le orchidee sono all'esterno, quindi a meno che l'ambiente non sia chiuso in modo che l'umidifiatore non riesca pianpiano a saturare l'ambiente la parcentuale di incremento di umidità che si riesce a ottenere con l'umidificatore è ininfluente. Meglio è un generatore di micronebbia.
Già, credo tu abbia ragione ed erano i miei dubbi, anche se alal fine, l'unico punto dove l'umidità scende clamorosamente è quel metro quadro dove, sul soffitto c'è il policarbonato, quindi sì tanta luce, ma appena il sole ci picchia contro, scalda da matti.
A questo punto, mi chiedo se non sia il caso di chiuderlo. Mi preoccupava il fatto che così avrei perso spazio, ma al di quà di quel metro quadro posso comunque tenere orchi che necessitano di umidità inferiori e dove anche le temperature sono inferiori,

Comunque ti ringrazio, le chiaccherate con chi alleva faticosamente in casa, sono sempre preziose.

moria0672

Giardinauta
Marco, come promesso eccoti le foto della mia sistemazione esterna per le orchidee:
serrettaesterna4.jpg

serrettaesterna2.jpg

Se ti servono info non esitare a chiedere.
Ciao

Alto