• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La famiglia si allarga...

GreenOrchid

Aspirante Giardinauta
Vi presento i nuovi membri..:love:

Questa e' l'Encyclia Cochleata... mi piace da impazzire :D

Questo invece e' il Catasetum Atratum....

Questa infine e' l'Aerangis Disctinta...piccolissima!

Per dare un'idea delle dimensioni...

Ci sarebbe anche un Catasetum sanguineum ma non e' in fiore quindi non vi tedio con la sua foto... :eek:k07:

Come avete potuto vedere l'Aerangis e' montata su zattera, non me l'aspettavo...come la devo tenere adesso? :confuso: Immagino in casa, in luogo non troppo ventilato, ma quante nebulizzazioni al giorno? :fifone2:
Aiuto!!! :martello:

cochy

Giardinauta Senior
Il catasetum è bellissimo,per l'aeransia spruzzala 2-3 volte al giorno facendo asciugare le radici prema della nuova spruzzata.
Personalmente io uso il tutore muschiato per tutte le orchi a radice libera per mantenere alta l'umidità ambientale intorno alla pianta
Ciao e complimenti

GreenOrchid

Aspirante Giardinauta
Ciao Cochy, grazie.:love_4:

Senti, cosa intendi per tutore muschiato? per caso quelli su cui si arrampicano le piante da appartamento? mmmh in effetti potrei metterla "a balia" su un photos che ha appunto uno di questi tutori... tratterrebbe piu' umidita'... ma devo comunque lasciarla in casa vero?

Grazie anche a te, Marciopop...ma perche' ti viene da piangere? o_O Brutte esperienze? :(

moria0672

Giardinauta
Ciao Geen,
anch'io ho l'Encyclia che a breve fiorirà, non vedo l'ora!!
Belli anche il Catasetum e l'Aerangis!!
Prese da N&C???
Io ho un Haraella Odorata montata su zattera di sughero ed è un terzo dell'Arangis come dimensione.
La nebulizzo due o tre volte al giorno in particolare cerco di mantenere umido il più possibile il muschio sulle radici.
E' da febbraio che la possiedo e finora pare gradire. Ora è all'esterno con tutte le altre

GreenOrchid

Aspirante Giardinauta
Ciao moria, si' prese da N&C ^^

Bella l'Haerella...sara' uno dei miei prossimi acquisti...la tieni anche tu su un tutore? le zattere sono una novita' per me e sono un po' preoccupata...:fifone2:

moria0672

Giardinauta
No Green
è semplicemente appesa ad una rete zincata.
Domani ti posto la foto!
N&C non si smentiscono mai....piante vigorose e di qualità. In più tu hai la fortuna che te le puoi andare a scegliere:burningma:burningma:burningma
Ciao

GreenOrchid

Aspirante Giardinauta
In realta' le ho comprate a scatola chiusa anche io...^^

N&C non e' proprio dietro l'angolo neanche per noi di Genova, sono chiusi il sabato e domenica e soprattutto NON sono aperti al pubblico, per cui bisogna prendere appuntamento, se ci si vuole andare... ma prima o poi lo faro' :martello:

Cmq si', confermo, piante ottime, loro gentilissimi :hands13:

R

riverviolet

Guest
Proprio bello il catasetum :love:
E così con la zattera non si avrebbero grossi problemi eh? Bene! :hehe:

moria0672

Giardinauta
Eccomi Green
ti allego due foto di come ho sistemato io le orchidee su zattera che ho:

serretta2.jpg

serretta1.jpg

Se hai qualche domanda non esitare a chiedere.

Ciao

GreenOrchid

Aspirante Giardinauta
Che belle!!!

Ma sono dentro una serretta? vedo delle phal, li' vicino, le tieni in casa o fuori?
Mi sa che te l'ho gia' chiesto, ma la cosa mi mette in dubbio parecchio... io le ho messe dentro vicino alle phal, ho paura a lasciarle fuori, se mi capita una giornata ventosa e non riesco a tornare a casa per pranzo ho paura che mi si secchino...:fifone2:

cochy

Giardinauta Senior
Ciao Massimo. Osservo che sotto le miniature ci sono altre orchi, come fai a bagnare? Quando spruzzi non sgocciola nell'ascella fogliare?

moria0672

Giardinauta
x Green
le piante sono tutte all'esterno su uno o meglio due scaffali in legno uniti ricoperti su tre lati con del telo in pvc trasparente.
Ora lascio il lato frontale aperto e ombreggio parzialmente con della rete antigrandine (presa in consorzio come il telo per pochi euro) ma nei mesi scorsi chiudevo anche questo lato con il telo in pvc.

x Cochy
sotto le miniature ci sono varie orchidee tra Cattleye, Oncydium, Paphio ed altre che non sto ad elencare.
Prima utilizzavo per le bagnature un sistema misto pompa a spalla e umidificatore ad ultrasuoni ma non ne ero soddisfatto dato che aprendo il lato davanti la nebbiolina emessa dall'umidificatore se ne usciva perdendo la sua efficacia.
Ora sto provando un sistema arrivato fresco fresco: una pompetta ad alta pressione con due ugelli che emettono micronebbia.
Lo collegherò ad un timer e vedrò come funziona (altrimenti come faccio ad andare in vacanza???)

PS nella foto si vede solo 1/4 circa delle piante che possiedo

R

riverviolet

Guest
Moria, mi hai fatto venire un'idea, ti ringrazio.
Se quella rete, dietro, in qualche modo, forse se fosse una rete più morbida, venisse rivestita da sfagno, tenedolo umido, potrebbe agevolare secondo voi, le piante su zattera? che necessitano di maggiore umidità?

marciopop

Giardinauta
Grazie anche a te, Marciopop...ma perche' ti viene da piangere? o_O Brutte esperienze?

mi vien da piangere perche' mi piacccccioonnnooo tantoooo,ma nn le ho mai viste dal vivo(qua e' gia' difficile trovare anche un paphio)appena posso ordino 2 tir carichi di angraecum e aerangis:D

moria0672

Giardinauta
Prego Sonia, credi potresti usare la rete metallica come ho fatto io e tenere fermo lo sfagno applicando davanti e dietro la rete antigrandine e tenendola ancorata alla griglia con quei tipici ferretti verdi plastificati che si usano per fissare gli steli al tutore.

Che ne pensi?? Potrebbe essere un'idea??

R

riverviolet

Guest
moria0672 ha scritto:
Prego Sonia, credi potresti usare la rete metallica come ho fatto io e tenere fermo lo sfagno applicando davanti e dietro la rete antigrandine e tenendola ancorata alla griglia con quei tipici ferretti verdi plastificati che si usano per fissare gli steli al tutore.

Che ne pensi?? Potrebbe essere un'idea??
penso di sì, devo ragionarci un attimo. :slow:

Alto