• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La dalia mi preoccupa

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Ciao a tutti! Quest'anno ho deciso di comprare una dalietta, tanto per variare un pò, e ne ho presa una piccolina a inizio primavera. L'ho travasata in un vaso capiente e l'ho messa sul davanzale dove riceve sole diretto dalle 3 del pome fino al tramonto. Quando mi sembra che faccia troppo caldo la metto all'ombra, e ad oggi la piantina è cresciuta parecchio e fiorisce in continuazione. L'unico problema è che le foglie interne e quelle piu basse seccano, e ieri l'ho ripulita per bene e si è svuotata parecchio, mentre prima faceva un bel cespuglietto verde e folto...io la bagno ogni giorno se la terra si asciuga, la concimo circa una volta al mese, e non vedo parassiti. Da cosa può dipendere??
 

elleboro

Florello
non sono una espertona e per di più non ho mai avuto dalie...
però mi verrebbe da dire che può essere la naturale stanchezza della pianta, dato che è molto generosa... molto caldo e tanti fiori. Io non mi preoccuperei (il vaso è abbastanza grande?).
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Si, il vaso è bello grande. Quando l'ho travasata era proprio piccola e il vaso era decisamente sproporzionato, ma avevo solo quello al momento. Poi è cresciuta e lo ha riempito, ma comunque la chioma non sporge ancora dal bordo del vaso.
Oggi ho notato che, a parte le foglie secche, ce ne sono un paio coperte di macchie marroni....qualcuno sa di che si tratta???

Ti ringrazio Bruna della risposta, speriamo che sia come dici, mi piace molto questa piantina e mi spiace un po vederla sofferente. Però in effetti continua a buttare bocciolini, è piena anche sotto, si dà proprio da fare!
 
Alto