• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La cycas non mi sopporta

Lucyliù

Giardinauta
:cry::cry:...ebbene sì..sono arrivata a questa conclusione:baf:
me l'hanno regalata circa 2 anni fa ed è l'unica pianta che da qundo sta a casa mia non è mai stata in perfetta forma...ha sempre le foglie di un colore verde smorto...e ora ha cominciato anche a farle giallecat:
dove sbaglio??

eppure io vedo in giro sui balconi delle persone delle cycas rigogliosissime e verdissime...perchè la mia non è mai stata così??

io la tengo fuori al terrazzino prende il sole dal primo pom fino al tramonto...e la innaffio quando il terriccio si asciuga....
fertilizzo anche..ma niente...ufff...mi aiutate a capirci qualcosa??
 

Marco48

Guru Giardinauta
:cry::cry:...ebbene sì..sono arrivata a questa conclusione:baf:
me l'hanno regalata circa 2 anni fa ed è l'unica pianta che da qundo sta a casa mia non è mai stata in perfetta forma...ha sempre le foglie di un colore verde smorto...e ora ha cominciato anche a farle giallecat:
dove sbaglio??

eppure io vedo in giro sui balconi delle persone delle cycas rigogliosissime e verdissime...perchè la mia non è mai stata così??

io la tengo fuori al terrazzino prende il sole dal primo pom fino al tramonto...e la innaffio quando il terriccio si asciuga....
fertilizzo anche..ma niente...ufff...mi aiutate a capirci qualcosa??

Non la innaffiare troppo e metti un pò di ferro chelato.
 
V

vinceco

Guest
:cry::cry:...ebbene sì..sono arrivata a questa conclusione:baf:
me l'hanno regalata circa 2 anni fa ed è l'unica pianta che da qundo sta a casa mia non è mai stata in perfetta forma...ha sempre le foglie di un colore verde smorto...e ora ha cominciato anche a farle giallecat:
dove sbaglio??

eppure io vedo in giro sui balconi delle persone delle cycas rigogliosissime e verdissime...perchè la mia non è mai stata così??

io la tengo fuori al terrazzino prende il sole dal primo pom fino al tramonto...e la innaffio quando il terriccio si asciuga....
fertilizzo anche..ma niente...ufff...mi aiutate a capirci qualcosa??
metti qualche foto dai vediamo come sta.ciao
vincenzo
 

Lucyliù

Giardinauta
ciao....:martello:devo ammettere che non sono stata molto ligia ai vostri consigli...
non ho messo il fero chelato alla cycas...xchè ho sempre dimenticato di comprarlo:martello2:martello2

alla fine ho pensato bene di tagliare tutto il cerchio di foglie che si stava ingiallendo..(avrò sbagliato??)...
e ho lasciato solo quello più recente....che cmq non è in formissima...
ho dato un pò di fertilizzante..e voilà dopo soli 5 gg ha messo su una marea di nuovi germogli..
eccola qui ve la presento....così mi dite secondo voi come sta
p1010116nd2.jpg
 
V

vinceco

Guest
ciao....:martello:devo ammettere che non sono stata molto ligia ai vostri consigli...
non ho messo il fero chelato alla cycas...xchè ho sempre dimenticato di comprarlo:martello2:martello2

alla fine ho pensato bene di tagliare tutto il cerchio di foglie che si stava ingiallendo..(avrò sbagliato??)...
e ho lasciato solo quello più recente....che cmq non è in formissima...
ho dato un pò di fertilizzante..e voilà dopo soli 5 gg ha messo su una marea di nuovi germogli..
eccola qui ve la presento....così mi dite secondo voi come sta
p1010116nd2.jpg
adesso le cycas sono in pieno è normale che ti ricacci,comunque per prima cosa toglila dal sole,al limite se vuoi sole del mattino(amano la penombra,cioè poco sole)il vaso è ok ancora per un pò,concime quanto ne dai ed ogni quanto,le foglie perchè le hai tolte?prendi e dai sequestrene (leggi istruzioni ) dai un concime con manganese alla tua cycas e vedrai che si riprende . ciao
vincenzo
 

Lucyliù

Giardinauta
....sai..l'anno scorso in questo periodo non mi ha ricacciato proprio un bel niente..quindi mi sono stupita quando ho visto che stava germogliando....

toglierla dal sole??..non l'avrei mai detto...che amasseo la penombra...allora cercherò un posto più adeguato...
le foglie le ho tolte xchè mia suocera mi ha detto che era meglio se le toglievo...e siccome me la regalè lei...e la sua che ha a casa è bellissima mi sono fidata...
 
V

vinceco

Guest
....sai..l'anno scorso in questo periodo non mi ha ricacciato proprio un bel niente..quindi mi sono stupita quando ho visto che stava germogliando....

toglierla dal sole??..non l'avrei mai detto...che amasseo la penombra...allora cercherò un posto più adeguato...
le foglie le ho tolte xchè mia suocera mi ha detto che era meglio se le toglievo...e siccome me la regalè lei...e la sua che ha a casa è bellissima mi sono fidata...
non è che l'anno scorso l'hai rinvasata?:cool2:eek:gni hanno se le condizioni sono ottimali(pianta non sofferente)ricaccia,e la legge della natura.ciao
 

Lucyliù

Giardinauta
no, non l'avevo rinvasata....
ecco xchè dico che mi fa i dispetti e non mi sopporta..è l'unica pianta che ho che fa di testa sua....
cmq cercherò di trovarle un posto a mezz'ombra se ci risesco...grazie mille

quindi tu mi consigli di non tagliare mai i giri di foglie vecchie?
 
V

vinceco

Guest
no, non l'avevo rinvasata....
ecco xchè dico che mi fa i dispetti e non mi sopporta..è l'unica pianta che ho che fa di testa sua....
cmq cercherò di trovarle un posto a mezz'ombra se ci risesco...grazie mille

quindi tu mi consigli di non tagliare mai i giri di foglie vecchie?
vecchie si ,ma si vedono quando sono da tagliare ,non è che le vedi un pò sbiadite e tagli ,hanno bisogno delle foglie per la fotosintesi clorofilliana.a volte sono così anche per carenze o sofferenze varie,un motivo per la quale stava in quelle condizioni sicuramente c'era forse non è stato capito.adesso mettila in zona d'ombra ,anche nord est ,ma non sud( mai al sud ,luminiosità ma non sole diretto per me).ciao
vincenzo
 

Lucyliù

Giardinauta
purtroppo non ho un'esposizione a nord est...
l'ho appena spostata..diciamo che sta a nord-ovest...prenderà solo un pò di sole dalle 5 del pom fino a sera..speriamo che si riprenda...
grazie mille
 
V

vinceco

Guest
purtroppo non ho un'esposizione a nord est...
l'ho appena spostata..diciamo che sta a nord-ovest...prenderà solo un pò di sole dalle 5 del pom fino a sera..speriamo che si riprenda...
grazie mille
va bene,ne ho due in quella posizione e per giunta in vaso piccolo(in cura per adesso)la maggior parte della giornata è comunque ombra va benissimo credimi ,poi senti altri io dico solo quello che penso secondo la mia esperienza.ciao
vincenzo
 

elysapaola

Guru Giardinauta
no, non l'avevo rinvasata....
ecco xchè dico che mi fa i dispetti e non mi sopporta..è l'unica pianta che ho che fa di testa sua....
cmq cercherò di trovarle un posto a mezz'ombra se ci risesco...grazie mille

quindi tu mi consigli di non tagliare mai i giri di foglie vecchie?


purtroppo anche io ho di questi problemi con le mie cycas e quindi lucyliu' ti capisco benissimo :flower:

la mia l'ho concimata e dato il ferro ma l'anno scorso neppure un giro di foglie :cry:

quest'anno il mio fidanzato ha deciso di testa sua di tagliere due giri di foglie e opla' me ne ha fatte 9 nuove! :eek:
 

Lucyliù

Giardinauta
Ciao..ecco qui i nuovi giri che stanno esplodendo....
che meraviglia! la mia cycas non ha mai avuto così tante foglie...

purtroppo l'ho dovuta rimettere dinuovo a nord-ovest....l'unico angolino di ombra che ho in terrazzino è stracolmo...e la cycas mi occludeva il passaggio di uscita dalla porta finestra...
dite davvero che le farà male il sole dalle 4 del pom in poi?
p1010151bx4.jpg
 

spatifilio 84

Aspirante Giardinauta
:cry::cry:...ebbene sì..sono arrivata a questa conclusione:baf:
me l'hanno regalata circa 2 anni fa ed è l'unica pianta che da qundo sta a casa mia non è mai stata in perfetta forma...ha sempre le foglie di un colore verde smorto...e ora ha cominciato anche a farle giallecat:
dove sbaglio??

eppure io vedo in giro sui balconi delle persone delle cycas rigogliosissime e verdissime...perchè la mia non è mai stata così??

io la tengo fuori al terrazzino prende il sole dal primo pom fino al tramonto...e la innaffio quando il terriccio si asciuga....
fertilizzo anche..ma niente...ufff...mi aiutate a capirci qualcosa??


anche a me è successa la stessa cosa le fogklie hanno iniziato con delle macchie e popi tutte gialle, infine mi sono girate le pa... e ho tagliato il tronco infatti era marcio, pace.
 
M

margherita51

Guest
Ci sono dei concimi appositi per cycas, io li ho sempre usati e la mia cycas è diventata immensa anche se in vaso. tende però a riempire il vaso che va cambiato con uno più grande. Questa è la mia
DSC_0439rid.jpg
[/IMG]
In questa stagione fanno le foglie nuove e le più vecchie diventano gialle e vanno tagliate
 
Alto