• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La "Contessa Paolina Maggi" non vuole fiorire...

Gheppio11

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

L'anno scorso ho comprato una bellissima Camelia Japonica in fiore, varietà "Contessa Paolina Maggi". L'ho subito piantata in terra scavando una grossa buca con drenaggio e riempita con terriccio per acidofile, l'esposizione è a nord est e riceve il sole per buona parte della mattina.

La pianta ha un aspetto sano ma purtroppo non è fiorita, ha moltissime gemme "da foglia" ma nessuna da fiore. Per qualr motivo secondo voi?

Grazie!

K

Kakugo

Guest
Purtroppo le cause possono essere veramente tante.
Si va dal troppo azoto nel fertilizzante (che incoraggia la produzione di foglie a discapito dei fiori), a problemi d'irrigazione nella passata estate, ad avere comprato piante "forzate" e che quindi devono riprendere il loro ritmo naturale.

Non sono da escludere anche annate sfavorevoli: quest'anno a parte la Mrs Charles Cobb le mie japonica hanno veramente pochi boccioli nonostante l'aspetto sano e vigoroso delle piante. Per contro sasanqua e hiemalis hanno fiorito come mai prima. La Showa-no-Sakae in particolar modo ha dato spettacolo quest'inverno.
Ho provato a chiedere ad alcuni vivai seri e mi hanno risposto che alcune annate sono così e non ci si può fare niente. La Camelia è una pianta che può vivere per secoli ed è nromale che ogni tanto capitino anni particolarmente sfavorevoli.

kiwoncello

Master Florello
In genere quando si impiantano camelie in buche o vasi molto capienti, le piante espandono le radici molto rapidamente e riversano gran parte delle energie nella produzione di nuova vegetazione, a scapito della fioritura. Si fanno però in genere perdonare nell'anno successivo all'impianto.....

Alto