• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La conoscete?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao volevo sapere se conoscevate questa pianta!Ciao ciao e grazie 1000

cos.jpg

cos1.jpg

lore.l

Membro dello Staff
Penso che sia quella,anche se devo vedere bene cmq i fiori profumano tantissimo!Qualcuno sa se resiste al freddo del nord?ciao ciao

gloriosa

Maestro Giardinauta
non so si profumano .pero vicino a casa mia ci sono due bell cespuglio da un po di anni ...cosi che li puoi piantare tranquilamente.
ah...lunedi spedisco la callicarpa

Max77

Guru Giardinauta
Ciao Loreeeeeeeeeee.l!!!!!!!!!! :love_4:
Sì, quella pianta è un'Edgeworthia, forse l'Edgeworthia chrysantha!!!! :eek:k07:
Io la conosco perché l'aveva in giardino un signore che abitava vicino a casa mia e ricordo che mi avevano colpito molto i suoi fiori!!! :love:

Leggi qui:

http://it.gardening.eu/piante/Arbusti/Edgeworthia-chrysantha/3349/

Questo sito dice: "Non teme il freddo e sopporta temperature minime molto rigide".
Cmq, vedi un po' cosa trovi leggendo anche altri siti!!!! :eek:k07:

Ultima modifica:

lore.l

Membro dello Staff
Grazie a tutti,allora appena la trovo la compro!ciao ciao

Max77

Guru Giardinauta
Grazie a tutti,allora appena la trovo la compro!ciao ciao

Ciao Loreeeeeeeeeeeeee.l!!!!!! :love_4:
Figurati!!!!!!!! :eek:k07:
Beh, dato che ama molto il sole e non soffre il freddo, la vedrei benissimo nel prato davanti al laghetto con la cascata!!!! :eek:k07:

lore.l

Membro dello Staff
Ok ma penso che quel posto si stia affollando troppo!A proposito ho visto certe cose x fare la cascata!!!ciao ciao

california

Florello Senior
L'identificazione è giustissima. Non ha il minimo timore del freddo, l'ho vista piantata in giardini dell'estremo nord italia. L'unica pecca è che cresce leeeeenta...

lore.l

Membro dello Staff
Grazie California cmq se la trovo ci voglio provare!ciao ciao

Max77

Guru Giardinauta
Ok ma penso che quel posto si stia affollando troppo!A proposito ho visto certe cose x fare la cascata!!!ciao ciao

Ciao Loreeeeeeeeeeee.l!!!!!!!! :love_4:
:lol::lol: Penso anch'io che quel posto si stia affollando troppo!!!!!! :lol::lol:
E cosa sarebbero queste "certe cose x fare la cascata"?!!!! :eek::eek: Sono troppo curiosooooooooo!!!!!!!! :embarrass:martello::martello:

california

Florello Senior
Ma sì dai, è una bella pianta, anche se a me non emoziona particolarmente, ma è carina perchè fiorisce quando poco o nulla di altro è in fiore e profuma molto..

lore.l

Membro dello Staff
Ciao Loreeeeeeeeeeee.l!!!!!!!! :love_4:
:lol::lol: Penso anch'io che quel posto si stia affollando troppo!!!!!! :lol::lol:
E cosa sarebbero queste "certe cose x fare la cascata"?!!!! :eek::eek: Sono troppo curiosooooooooo!!!!!!!! :embarrass:martello::martello:
Ciao mi sa che devi asp e magari vederle di persona,che ne pensi?ciao ciao

Max77

Guru Giardinauta
Ma sì dai, è una bella pianta, anche se a me non emoziona particolarmente, ma è carina perchè fiorisce quando poco o nulla di altro è in fiore e profuma molto..

Forse è una di quelle piante (vedi Forsythia) molto particolare quando è in fiore, ma un po' insignificante quando ha perso i fiori e ha le sole foglie!!!! :storto:

Ciao mi sa che devi asp e magari vederle di persona,che ne pensi?ciao ciao

Ciao Loreeeeeeeeeee.l!!!!!!!! :love_4:
Penso che non vedo l'ora di vederle di persona!!!! :froggie_r:froggie_r

M

margherita51

Guest
confermo tutto, io ce l'ho in giardino da qualche anno, d'estate è quasi insignificante, le foglie sono verde medio di forma ellittica, lunghe 5/6 cm ma secondo mè è una buona gregaria. Il trucco è metterle vicino qualche arbusto che d'inverno dice poco ma è bellissimo d'estate

lore.l

Membro dello Staff
Ciao Margherita ad esempio cosa?A quale cespuglio ti riferisci?ciao ciao

M

margherita51

Guest
Io le ho messo davanti un'abelia grandiflora a foglia variegata in giallo e una berberis a foglia porpora che adesso è ovviamente spoglia, dall'altro lato ho una nandina che però è troppo "vaporosa" per il resto del giardino e penso di sostituirla con un osmanthus di taglia piccola, sotto c'è dell'hepatica nobilis che fiorisce contemporaneamente in azzurro, dietro ho piantato una Lavender Lassie che mi aspetto crescerà e diventerà in estate una fontana di fiori rosa. Ai piedi della berberis c'è una macchia di iris a foglia variegata in giallo
Questo è il contrasto con l'hepatica
hepaticarid.jpg

e questa è l'aiuola fotografata in gennaio
http://images2.fotoalbum.alice.it/v.../aiuolaadxvialettodingresso-vi.jpg?1236870529
d'estate l'attenzione si sposta sull'abelia, sul rosso della berberis e sulla rosa mentre l'edgewortia fa da sfondo verde

Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Membro dello Staff
Grazie 1000 ma io ho molto meno spazio!Cmq con qualcuna di queste se la trovo l'abbinerò!ciao ciao

Alto