• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La conoscete ?

Luisaa

Giardinauta Senior
E' da un po' che ho questa piantina a cespuglio, ma non ho mai saputo il suo nome:eek::

cos.jpg

mi rendo conto adesso che la foto non è delle migliori, ne farò un'altra prossimamente.
D'inverno si spoglia, in questo periodo fa i fiori e poi le foglie e rimane verde fino all'autunno, ha le spine. :)

Luisaa

Giardinauta Senior
ohhh grazie Lore è proprio lei, è vero anche che produce queste piccole mele però non sapevo che si usavano per fare la marmellata :eek: Chaenomeles japonica - cotogno da fiore :)

Commelina

Master Florello
ops..... l'ho sempre chiamata cydonia........ dovrebbe essere un sinonimo. Qui in zona la chiamano pesco giapponese.... la mia quest'anno mi ha regalato una magnifica fioritura a partire da natale, ed è tutt'ora piena di fiori. Bellissima anche la tua, Luisa, complimenti

Miss_Sky

Giardinauta
Ce l'ho anch'io e stavo per aprire un post per chiedervi il nome... meno male che ho letto questo così non ho fatto un doppione!! Grazie per l'aiuto!

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Confermo, cotogno giapponese. Da non confondere con il nostro melo cotogno (per quanto molto imparentati), perchè questa in genere fa pochi frutti e piuttosto piccoli a volte non ne fa proprio, e non so se siano commestibili o anche solo "marmellabili"....

Luisaa

Giardinauta Senior
ops..... l'ho sempre chiamata cydonia........ dovrebbe essere un sinonimo. Qui in zona la chiamano pesco giapponese.... la mia quest'anno mi ha regalato una magnifica fioritura a partire da natale, ed è tutt'ora piena di fiori. Bellissima anche la tua, Luisa, complimenti

No la mia non è bella ... era bella .... è ciò che è rimasto ....... per poterla spostare è stata potata drasticamente e adesso non so neanche se rimarrà lì ..... se vuoi mettere la foto della tua così mi lustro gli occhi :)

Luisaa

Giardinauta Senior
Confermo, cotogno giapponese. Da non confondere con il nostro melo cotogno (per quanto molto imparentati), perchè questa in genere fa pochi frutti e piuttosto piccoli a volte non ne fa proprio, e non so se siano commestibili o anche solo "marmellabili"....

In effetti anche quando la pianta era grossa i frutti erano pochi e piccoli :)

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Infatti Cydonia, Pseudocydonia e Chaenomeles sono 3 generi che fino a poco tempo fa erano considerati congeneri, sono quindi molto simili e imparentati. Il classico melo cotogno nostrano dovrebbe essere una Cydonia, ma le differenze a livello botanico sono poche in effetti...

paolaas

Guru Giardinauta
Adoro il cotogno giapponese, quando il mio giardino sarà un vero giardino ne metterò sicuramente!

Alto