• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la collezione della mamma

telemaco

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Avendo scoperto da poco questa sezione forum, ho deciso di chidere di identificare su commissione tutta la jungla di mia madre.
1
CIMG0201.jpg
CIMG0205.jpg
2
CIMG0206.jpg
CIMG0207.jpg
3
CIMG0210.jpg
 

codro

Giardinauta Senior
sono sicura solo della piantina nr 3,è un asparagus sprengeri,cambiagli di vaso,x le altre nisba,
 

codro

Giardinauta Senior
qui potrai trovare ulteriori notizie,io la mia l'ho sempre fuori,la innaffio non spesso e gli do' alcune ore di sole,gli altri allegati non si vedonohttp://it.gardening.eu/arc/piante/Piante-appartamento/Asparagus-sprengeri-Regel/6097/.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
La seconda potrebbe essere una piantina aerea di Chlorophytum non variegato?

Anche io non vedo le foto da 4 in poi, appare una scritta:
Allegato specificato non valido. Se hai seguito................
 

telemaco

Aspirante Giardinauta
Un ringraziamento a tutti quelli che mi hanno scritto, e mi scuso se le altre foto non si vedevano ma purtroppoo dal mio pc si vedono, comunque ve le riporto qua sotto:
4
5
6.1 questa pianta è costituita da piu germogli e mia madre dice che lasciandone solo uno a fine primavera si sviluppa in altezza e si ricopre di fiori azzurri a 5 petali 6.2
7

Ps
forse sono off-topic ma senza sprecare spazio volevo chiedere se c'è una guida su come gestire una coltivazione in terarrio.
 
Ultima modifica:

codro

Giardinauta Senior
la nr 4,credo sia una primula obconica,la 5°è una tradescantia,zebrina pendula che necessita di luce,la 6.1 credo sia una platycodon grandiflorum,in italiano campanula grandifiori,la 7 è una schlumbergera,ora cerca in rete per confrontare i nomi che ti ho dato per verificare l'esattezza.ciao
 

telemaco

Aspirante Giardinauta
Misteri risolti, grazie!
L'unico dubbio rimane su n2 che confrontandola con quel che si trova su internet non sembra Cordyline, ma quando sarà un po piu grande sarà sicuramente piu semplice definirla.
 

telemaco

Aspirante Giardinauta
no il lino ce l'ha e l'avrebbe riconosciuto, dovrebbe essere una di quelle piante che usano per fare composizioni.
 

telemaco

Aspirante Giardinauta
effettivamente la n6 non è una PLATICODON.
per quanto riguarda la n2 mamma mi ha detto che è una pianta che all'incirca rimane di quelle dimensioni e che aumenta la sua massa a rosetta (non so se si dice così intendo dire che si allarga creando nuove foglie dall'interno).
Ho una altra pianta da farvi analizzare comprata oggi CIMG0218.jpg CIMG0221.jpg
 
Alto