• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La cineraria marittima fa i fiori?

J

jasmin

Guest
ho appena comprato due piantine di cineraria marittima.
mi hanno detto che è una pianta sempreverde, e che non fa i fiori.
altri mi dicono invece che fa dei fiori gialli molto profumati...

chi ha ragione?
grazie

S

Sabbri72

Guest
Ciao, anche io ho comprato un paio di giorni fa una cineraria, ma non saprei dirti se è marittima o meno.
La mia cmq è un bocciolo unico, e non vedo l'ora che diventi una fioritura unica (l'ho scelta con i fiori viola).
Ciao,
Sabbri

G

gloriamamma

Guest
si JASMIN la cineraria marittima fa i fiori gialli.ciao gloria.

Ornella.48

Maestro Giardinauta
i fiori gialli sono abbastanza insignificanti
qualcuno consiglia di tagliarli per non rubare energia alla pianta
ciao

G

gloriamamma

Guest
anche a me piacciono i fiori della cineraria,sopratutto se ci sono piu' piante vicine,fanno una bella nuvola gialla. ;) ciao gloria.

ezio

Giardinauta Senior
Non mi sembrano insignificanti, giudicate voi.....
piacciono anche all'ape ;) ;)

cinerfiore.jpg

Ornella.48

Maestro Giardinauta
se i fiori della mia cineraria maritima fossero stati così non li avrei certo tagliati! :mad:
potete dirmi per favore il nome esatto della vostra cineraria?
grazie!

J

Jackopo

Guest
per ornella

Cineraria marittima = Senecio cineraria

La pianta che comunemente è venduta come Cineraria è invece il senecio cruentus var. hybridus. È quello con i fiori a forma di margherita di tanti colori bellissimi e sfumature.

Ciao Jack!

[ 12-03-2003: Messaggio scritto da: Jackopo ]

Ornella.48

Maestro Giardinauta
grazie Jack
quello che mi chiedevo è perchè la mia cineraria maritima (che ha superato quasi brillantemente l'inverno) fa dei fiori gialli piuttosto insignificanti e non certo belli come quelli della foto
forse è perchè non prende abbastanza sole?
grazie
Ornella

ezio

Giardinauta Senior
La cineraria vuole il pieno sole, va messa nel luogo più soleggiato del giardino. Si può coltivare anche in grossi vasi sul balcone......

Alto