• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La cenere del camino..

Papyrus

Master Florello
Ciao a tutti, ho letto ultimamente che la cenere della legna usata comunemente nei nostri caminetti, è un ottimo fertilizzante.. ne sapete qualcosa? Se si, conoscete la modalità d'uso?
Grazie:Saluto:
 
P

Piera1

Guest
Quella più indicata è la cenere di legna di olivo ma deve essere solo legna e nient'altro.
 

annamanni

Giardinauta Senior
La cenere è stata da sempre usata come fertilizzante per i terreni, però credo che da sola non sia il massimo per le piante in vaso. Io la uso quasi regolarmente ma in minime quantità ed in base alla pianta in questione; la uso soprattutto per tutte quelle piante che hanno bisogno di terra ricca in sostanza organica. Finora non ho mai avuto problemi :eek:k07:.
Ciao :flower:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
La cenere di legna contiene molto potassio, perciò è molto utile in giardino soprattutto in autunno. Io la uso anche nei vasi, quelli che lascio fuori in inverno. Ma meglio non esagerare, per evitare che vada a ridurre il drenaggio del terreno, essendo molto polverosa.
 

kiwoncello

Master Florello
Papyrus, l'argomento "cenere di legna" è stato trattato più volte nel Forum e ricordo di averne anche riferita la composizione media in qualche post. Cerca "cenere" e troverai risposte.
 

Starla

Giardinauta Senior
Al lago tutta la cenere della stufa va a finire alle radici delle piante di fico... che ringraziano facendo sempre un sacco di frutti!!!
Mannaggia a me che non mi piacciono i fichi
beatin.gif
 
S

Sambuco

Guest
Io ho sentito che è ottima x le betulle, sopratutto x avere una corteccia + bianca.
 
D

domizia

Guest
rose

quest'anno l'ho aggiunta alla terra delle rose in vaso e con questo clima le raccolgo ogni giorno e sono le più belle di tutto l'anno, sara la cenere? 14/11/06:::
 

Antonio81

Giardinauta Senior
la cenere di legna è senza dubbio dei vantaggi per le piante ma ho letto che quella del carbone d'arrostire e da evitare
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Il potassio favorisce fiori frutti e lignificazione dei tessuti, perciò tutte le cose che avete detto son giuste.
Io in genere la setaccio mentre la spargo, in modo da tenere separati pezzi di legno o carbone non bruciati, ed eventuali oggetti. Sì, la cenere di carbonella è da evitare....
 

Otaner

Aspirante Giardinauta
cenere

Da qualche parte ho letto che la cenere più ricca di potassio (ma molto più ricca) è quella di ginestra; sembra che la cenere sia molto gradita alle rose, agli olivi e ai pomodori....:food:
 
P

Piera1

Guest
Ma quando accendete il camino con che cosa lo fate? Io uso i giornali vecchi, questo non inquina la cenere?
 

nicola30

Aspirante Giardinauta
l'arte di non arrendersi!bello e son daccordo.anche se spesso ti cadono le braccia quando fai tutto per filo e per segno e poi...:burningma :martello:
 

Oleander

Guru Giardinauta
Ma quando accendete il camino con che cosa lo fate? Io uso i giornali vecchi, questo non inquina la cenere?



cenre chiamarla concime mi sembra eccessivo, diciamo che forse
va bene intanto alla base delle piante per evitare il gelo (io parlo da chi vive i meno 10 in verno) secondo se non ricordo male abbassa l'acidità del terreno .....per il resto se pensiamo ai concimi che gli studi tecno/biologici han creato....son ben altra cosa......

in merito ai giornali, forse meglio un bel pezzo di diavolina (io uso quella ecologica)..... la carta contiene petrolio se non erro....e poi brucia presto e male.......
 

gianfra

Guru Giardinauta
ho letto ieri un articolo sulla cenere, è ricca di potassio e di un altro minerale fondamentae ( non ricordoi accidenti alla memoria) il contenuto dei minerali è molto più elevato ed è immediatamente assimilabile dalla pianta , dava poi i quantitativi. Se lo ritrovo sarò più esustivo.
 

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
io la metto alla base delle rose a protezione del freddo invernale e la mischio in modica quantità al terriccio quando invaso una pianta.
Certo è da evitare di bruciare assieme alla legna qualsiasi altra cosa, nemmeno la carta.
Per l'accensione uso anch'io la diavolina vegetale assolutamente non inquinante.
 

kiwoncello

Master Florello
Da qualche parte ho letto che la cenere più ricca di potassio (ma molto più ricca) è quella di ginestra; sembra che la cenere sia molto gradita alle rose, agli olivi e ai pomodori....:food:

Tenendo presente che la cenere di legna è fortemente basica e quindi è assolutamente controindicata per le acidofile, il suo ricco contenuto in potassio la rende certamente molto indicata per le fruttifere. Meno bene per i pomodori in quanto un eccesso di potassio ne ostacola l'assorbimento di calcio dal terreno favorendo l'insorgenza del marciume apicale appunto dovuto a calcio-carenza.
Nell'usarla va ben sparsa in quanto tende altrimenti ad impaccarsi rendendo asfittica la superficie del terreno.
 
Alto