• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cenere e giardino

G

gigimon

Guest
Ho letto da qualche parte (non ricordo dove), molto tempo fà, che la cenere del camino può essere utilizzata per qualcosa in giardino. Mi sapete dire a cosa potrebbe servire, che non lo ricordo?

Grazie!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
E' un ottimo concime! Attenzione a non esagerare con le dosi, altrimenti bruci tutto! :D
 

Danilis

Apprendista Florello
Potrei fare una precisazione? A me è stato consigliato di mettere la cenere prima di piantarci le piante (una settimana prima) di modo che possa diventare humus ;)

Dani ;);)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
in effetti una settimana è un periodo troppo breve perchè avvengano processi di trasformazione delle ceneri.
Possono essere utilizzate con attenzione nei vasi oppure inglobate nel terreno dell'orto o alla base di piante nn acidofile.

Ciao
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Se non sbaglio (lo devo aver letto qui sul forum) la cenere puo' essere usata per combattere alcuni insetti (afidi ?) e le lumache. In quest' ultimo caso spargendone un po' alla base della pianta, si crea un terreno che le lumache non riescono ad attraversare.
Ciao
 
M

MGIO

Guest
se ben ricordo Rino mi aveva consigliato di usarla x la clemantide.
Ma riassumendo vedo che è un buon "concime" , presumo invernale per:
prato
piante in vaso,anche d'appartamento?
piantine varie sparse in giardino...rose, mirto,abelia....
ESCLUSE LE ACIDOFILE.
ANNIENTA AFIDI E LUMACHE
....cospargere con moderazione ( si rischia di bruciare tutto) ogni 15/20gg?
POTREBBE ANDARE COSI'?
Ciao Giovanna
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non è che "annienta" gli insetti :D sugli afidi non so che effetto abbia, per le lumache l'effetto è meccanico nel senso che non riescono a strisciarci sopra per cui se ne metti attorno alle piante le lumache non riescono a raggiungerle. Per le clematis è utile soprattutto all'impianto in quanto sembra che abbia un certopotere preventivo (disinfettante) nei confronti del wilt.
 
H

Hobbit

Guest
Ho letto che può essere usata anche per le rose .... una manciatina in fondo ad ogni buca in preparazione del terreno per le prossime piantagioni ....
 
Alto