• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La "cancrena" dei miei agrumi

Toffani Caterina

Aspirante Giardinauta
Agrume comprato.JPG Agrume fatto in casa.JPG Allora...ho due vasi di agrumi in casa: uno comprato in un negozio ed uno invece...come dire...fatto da me nel senso che ho preso un seme da un'arancia, l'ho messa in terra per agrumi e, dopo 2-3 anni è discretamente cresciuta in montagna. Ma non è questo che importa. Il fatto è che entrambe hanno perso tutte le foglie e poi, come scritto nel titolo, ci sono i loro rami che, progressivamente, si seccano.... non so che cavolo abbiano. Abbiamo dato anti-parassitari; l'acqua gli arriva, il clima in casa non è nè troppo caldo (al massimo teniamo 20°) nè troppo freddo (non scende sotto i 5°). Non ci siamo sempre, solo i we. Quindi la temperatura non rimane costante in questa casa ma sotto i 5 non ci va! Boh, se continuano così...taglia oggi, taglia domani....sono finiti! In uno dei due qualche fogliettina nuova sta tentando di venir fuori ma...se fa la fine di quelle cadute.... poi non capisco perchè i rami alle sommità si secchino...non penso il troppo caldo....allora quelli che sono in sicilia dove gli arrivano anche 40° cosa fanno???
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la carenza di luce determina grossi problemi per i sempreverdi, limita al max le irrigazioni e aspetta la primavera.
 
Alto