• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la camelia

Francesca58

Aspirante Giardinauta
ho una camelia in giardino di circa 12 anni alta circa mt 3 bellissima ha sempre fatto fiori stupendi, quest'anno pero' si e' riempita di boccioli che non si sono aperti, le foglie si presentano ferruginose e macchiate , ho chiesto al vivaista e mi ha consigliato di concimarla con concime a lenta cessione per acidofile e un paio di annaffiature con una fiala di ferro, cosa che ho fatto ma senza risultato avete qualche altro consiglio da darmi, inoltre la pianta non e' mai stata potata in questo caso se necessario come posso procedere ad una potatura senza rovinarla? grazie di cuore francesca
 

kiwoncello

Master Florello
Innanzitutto benvenuta Francesca. Sarebbe utile poter vedere queste foglie quindi se possibile postane una foto ravvicinata. Se non concimi da tempo la pianta, fallo pure col granulare a lenta ma usane una piccolissima quantità (per camelie in piena terra meno di un pugno sparso in superficie in corrispondenza della periferia della chioma). Non ti consiglio potature, salvo che per rametti secchi, sofferenti oppure troppo fitti (diradamento). Bene col ferro che male non fa, ma qui non mi sembra che siamo di fronte a clorosi che si palesa chiaramente con nervature verdastre e resto della foglia giallo. Le macchie potrebbero essere di vario tipo ed aver varia origine: foto please.
 
Alto