• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La camelia e i boccioli semi-aperti

chipie

Aspirante Giardinauta
I boccioli della mia camelia sono rimasti semi-aperti, ma i fiori non sono sbocciati. Vedo il colore dei fiori ma i petali sono serratissimi.
Sono così già da diversi giorni... che faccio? Potrebbe essere necessario del concime?

gianfra

Guru Giardinauta
Lo stesso effetto lo hanno fatto le mie 2 ultime cam in fiore ,o semi aperti o secchi e totalmente chiusi . Secondo me troppo caldo e troppo sole.

Persefone

Aspirante Giardinauta
Ciao. Sì credo che Gianfra abbia proprio ragione. Anche qui fa caldo e il giardiniere comunale che si è innamorato del mio giardinetto, quando ho cominciato ad affacendarmi mi ha fatto spostare le camelie messe dal precedente proprietario dicendo che prendevano troppo caldo e che o le bagnavo tantissimo tutti i giorni oppure dovevo spostare. Altrimenti appunto i boccioli seccano. Effettivamente noto che qui che i giardini sono strapieni di camelie e i giardinieri bagnano ossessivamente quelle in pieno sole...

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Persefone:froggie_r :froggie_r

chipie

Aspirante Giardinauta
La mia camelia non sta in pieno sole. Prende il sole solo dopo le 16.30.
Abito in montagna e non fa caldissimo...
Cosa è successo alla mia bellissima pianta?

kiwoncello

Master Florello
Chipie, scommetto che la tua cammi ha fiori rosa. Si tratta di fatto normale in quanto in quest'anno a temperatura mite, come ho già detto, la ripresa vegetativa è partita precocemente già in piena fioritura, pertanto la pianta non ce la fa a sostenere la fioritura stessa insieme con la crescita delle neofoglie. Se non hai ancora concimato (da ottobre in là) concima pure con la solita parsimonia, altrimenti NON concimare. E dò ragione anche a Persefone, ora le cammi hanno bisogno d'acqua (ben drenata e non stagnante s'intende).

Alto