• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La camelia di mio padre....

claudia18

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!:Saluto:

Vorrei sapere se e come si pota questa camelia...:confuso:

attachment.php

attachment.php

Grazie mille!!! :Saluto:

di mauro rosario

Master Florello
Quì e questione di gusto, o potatura ad alberello o cespugliosa ,se vai per la prima elimina tutti i rami bassi e cioè un buon 50% mentre se vai per il cespuglio taglia tutte quelle cime che risultano antiestetici dando una forma ,del tipo ovale a palla o piramidale a te la scelta ,ciao

claudia18

Aspirante Giardinauta
Rosario....grazie....è che mio padre vorrebbe sfoltirla un pochino, per darle più aria all'interno....e io ho detto..."aspetta un attimo che chiedo a degli esperti!!!"... :)

claudia18

Aspirante Giardinauta
no....drastiche no....ma almeno aprirla un pochino....ha dato tanti tanti fiori bellissimi.... :)...eppoi ha diversi anni...è grande ormai!! ahahahaaha!!..

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
Giustissima l'osservazione di tuo padre. Bisogna arieggiare il tutto altrimenti l'alta umidità e il non passaggio di aria facilit gli attacchi fungini. Ciaooo

kiwoncello

Master Florello
Sì, bene l'arieggiatura però andateci piano:
a) non è il momento più favorevole, le potature andavano effettuate prima della ripresa vegetativa;
b) a differenza delle sasanqua, le camelie japonica non amano molto le potature.

Alto