• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La calla...il ritorno...

Lucyliù

Giardinauta
...e spero che stavolta andrà meglio..
la prima calla che ho avuto l'anno scorso è morta in un batter d'okkio..ora ne ho una nuova di zecca e x non fare errori mi piacerebbe avere dei consigli da voi che ne sapete sicuramente più di me..

la pianta è in vaso, x ora l'ho messa all'esterno..prende sole solo dalle 4 del pom in poi....che posizione è consigliata?
ogni quanto va innaffiata?
dopo la fioritura muore o posso farla sopravvivere fino all'anno prossimo?
 

Antonio81

Giardinauta Senior
a me in penombra cresce perfettamente, in pieno sole ogni volta mi fa le foglie gialle penso per un fatore di traspirazione.........
io la innaffio due volte alla settimana la mia poi dipende dal terriccio che ha la tua se tende ad asciugarsi rapidamente o tende a trattenere l'acqua cmq il sole che prende la tua non mi convince tanto quello delle 4 non è il massimo il sole più importante è quello del mattino.
dopo la fioritura lascia le folgie verdi fino quando non cominciano ad appassire e poi le tagli completamente alla base e il prossimo anno se tutto va bene dovrebbe rivegetare :Saluto:
 

Lucyliù

Giardinauta
Che tipo di calla è? quelle bianche o quelle colorate?

è colorata....
magari metto una foto....
intanto vado a ripararla....
purtroppo ho solo un angolino in ombra..e già c'è un benjamin enorme che un pò di sole lo prende ma fa tanta ombra...e sotto di lui ci sono ciclamini, azalea e una cycas..cercherò di infilarla lì in mezzo
 

simona74geranea

Aspirante Giardinauta
calla bianca

da 3 anni ho sempre lo stesso vaso di calle bianche, ora stanno pian piano sfiorendo, ormai la stagione è terminata credo (almeno per le mie) ( anche se in giro ne vedo ancora di fiorite....mannaggia). la tengo a mezz'ombra e la bagno solo quando la terra è secca. non ho mai avuto quelle colorate, la mia amica ne ha una rosa ma preferisco le classiche. vedrai che se non prendono gelate durante l'inverno la prossima primavera spunteranno le foglie nuove!!
 

Lucyliù

Giardinauta
eccola qui..in effetti anche io preferisco la calla bianca..ma questa me l'hanno regalata....
non saprei ben dire di che colore è....viola??rosa?? prugna? mah!
p1010156qz1.jpg
 

simona74geranea

Aspirante Giardinauta
calla

mi pare sia rosa la tua calla, nella serra le ho viste solo rosa e gialle di colorate. è carina dai !!!:D:Saluto:
almeno cambi un pò da quelle bianche tipiche...e poi è sempre un bel regalo ricevere fiori :hands13:
 

viviana_d

Aspirante Giardinauta
Ciao lucy, hai una splendida calla... Io ne ho una simile ma color mango... Quasi tutte quelle colorate dovrebbero essere ormai fuori clima.... quindi se la tua è così bella e fiorita credo che sia cresciuta in serra... Attenta alle temperature troppo alte, nonostante sia una pianta di origine africana se è un ibrido non è più abituata a quei climi...
Ci vuole umidità, e non troppa acqua...
Io la mia la tengo in casa e nonostante non sia più il periodo ha ancora un paio di foglie...
Di che specie è?
 
Alto