• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La calathea crocata...che bella sorpresa!

Sevi

Fiorin Florello
Ciao a tutti...il Fagio ieri è andato al Famila, avavamo dimenticato un paio di cosette come al solito:lol: :martello2 ....bè mi telefona e mi fa...
"Sevi...sai quella piantina che guardavi, coi fiori arancioni...dai te la porto a casa" :eek: La faccina incredula è perché difficilmente mi compra una piantina spontaneamente (me le prendo sempre da sola)...e pure perché io non avevo la minima idea di che pianta stesse parlando:lol: io guardavo il cymbidum, pensa un po'!

Bè...era la calathea...ho subito messo le mani avanti ragazzi...e gli ho detto che non avrebbe avuto vita molto lunga...so che 'ste piante sono un pochino difficilotte:rolleyes: E poi...devo dir la verità...le piante d'appartamento non le amo tantissimo, nel senso che difficilmente ne ho grosse soddisfazioni...a parte pothos e chamadorea o spathi (quest'ultimo qualche volta soltanto) non sono mai durate in casa mia. E lo dico, ovviamente, con grosso dispiacere.

Sono già andata un po' in giro per i vari post e ho letto cose interessanti...ma se avete altri consigli...prego, fate pure...io son qui eh...

Intanto vi mostro le foto...per condividere il nuovo acquisto con voi...
la cosa che mi piace di questa pianta è che ha pure i fiori...e di un colore che io amo particolarmente...ma già so che difficilmente, anche se la pianta tenesse, riuscirei a farle rigettare...vero?

Calatheacrocata003.jpg



Calatheacrocata001.jpg


Grazie fin da ora per i vostri suggerimenti...incoraggiatemi per favore:love_4: :love_4:
 

Sevi

Fiorin Florello
Dimenticavo...

Opps...dimenticavo di dire che c'era il cartellino di identificazione con i suggerimenti...allora dice:

mezz'ombra...
fioritura...8-10 settimane
temperatura tra 15-27°
una bella X su una nuvolotta che soffia quindi niente correnti

e poi ci sono 2 simboli che non comprendo...

il primo è un vaso con scritto "2 cm"...di che?:confuso:

il secondo è una mano che versa qualcosa...credo concime...e riporta la scitta "1x p/m"...che vuol dire?

Accipicchia...sono ignorantissima ma queste scritte non le ho proprio mai viste:martello2 :martello2

Grazie milleeeeeeeeeeee:love_4: :love_4:

Ah...altra dimenticanza...il terriccio è particolare...abbastanza fibroso e biondiccio...( è torba?) e ci sono dei granuli verdolini...sapete...come quelli di certi fertilizzanti...quindi per il fertilizzante, in futuro, dovrò usare quello liquido o sempre in granuli?

E poi...accidenti...il terriccio era asciuttissimo e io l'ho bagnato con acqua naturale di bottiglia (qui è veramente mooooolto dura)...facendola scolare ben bene...ma ahimé...c'era già una bella foglia basale coi bordi giallini e marroncini....che dite...fungo o le hanno causato un piccolo danno per via dell'acqua?
Speriamo la seconda nè...il mio spathy lo faceva quando lo faccevo seccare troppo...cmq io per sicurezza l'ho già tagliata...non si sa mai...:love_4:
 
Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Lari...è stupenda...ma il tuo papi è un appassionato di piante pure lui?
Perché se è così...allora sei fortunata...:) Chiedigli i segreti va là...io di piante d'appartamento non ho quasi esperienza:martello2 :love_4:
 

Sevi

Fiorin Florello
Grazie Sole...ma devo dirti la verità?
Avevo sperato nel cymbidium...ma non ho osato chiedere....già tanto che abbia avuto questo pensiero...di solito mio marito evita accuratamente di avvicinarsi a qualsivoglia pianta...e poi sa che amo quelle da esterno...infatti ogni anno a Marzo una camelia non manco mai di portarmela a casa!:lol: :lol: e lui ormai non fa più obiezioni...

Pensa che l'ho anche "rimproverato"...sottilmente eh:D per via della foglia malata...io quando scelgo ci guardo ben bene...anche a lui dispiace...dice che si è dimenticato...:martello2
ora ne vedo un'altra dall'aspetto poco rassicurante...speriamo bene và!:love_4: :love_4:
 
Ultima modifica:
S

soleluna

Guest
ti capisco, il mio mi minaccia quando vede piante:burningma
Stranamente a S. Valentino dell'anno scorso alle 8.30 del mattino si è presentato il fiorista con una phal stupenda in un vaso ancora più bello....peccato sia rimasto solo quello:cry:
 
S

soleluna

Guest
dimenticavo.....
certamente il cymbidium è un'altra cosa!
Ne ho uno a casa dei miei, regalo di nozze( almeno sopravvive) peccato che non ha fatto più nessuna fioritura:confuso:
 

Sevi

Fiorin Florello
Come....è rimasto solo quello?
Non c'è più neanche il rametto? Anche la mia ha perso i fiori ora...resta lì 'sto ramo che porta una gemmina...vedremo...:confuso:

Cmq scusa...e le foglie...niente?:love_4:
 

Sevi

Fiorin Florello
dimenticavo.....
certamente il cymbidium è un'altra cosa!
Ne ho uno a casa dei miei, regalo di nozze( almeno sopravvive) peccato che non ha fatto più nessuna fioritura:confuso:

Bè dai...da quanto tempo ce l'hai?
Hai letto bene nella sezione orchidee...hai visto consigli per farli rifiorire?
Magari devi solo aspettare un altro po'...non scoraggiarti nè:love_4: :love_4:
 
S

soleluna

Guest
è una foglia unica crescono.... crescono......ma niente steli, dopo la fioritura (parlo di un anno fa) il fiorista ha tagliato lo stelo e l'ha rinvasata (erano in un vaso con della gelatina) da allora solo foglie:storto:
 

Sevi

Fiorin Florello
O caspita...:eek: hai aperto una discussione in merito?
Se no...ti converrebbe...io non mi intendo affatto di phal...mi limito ad aspettare...per ora ho tagliato il rametto secco che era attaccato al principale:rolleyes:

Però si sta seccando anche quello...e allora chiederò...sai per via della gemma...non vorrei sparisse pure lei:love_4: :love_4:
 
S

soleluna

Guest
guarda, per la phal non ho più speranza.....
per il cymbidium non ho aperto ancora nessuna discussione, ma ho fatto tesoro di quello che ho letto, è anche vero che mia mamma non l'ha mai concimata
grazie per l'interessamento, adesso a causa mia siamo un po' ot:eek:k07:
 
C

celeste.m

Guest
la foglia gialla delle calatee è tipica di ambiente troppo secco.
le calatee vanno vaporizzate 4 o 5 volte al giorno se le tieni in casa col riscaldamento acceso.se ti si dovessero accartocciare le foglie vaporizza.il terreno va umido NON fradicio.niente ristagni d'acqua nel sottovaso.
vedrai che ti troverai benissimo....io con le calatee vado d'accordissimo.
mi manca la tua varieta' xchè non amo i fiori.mi piace il fogliame....

:Saluto: :Saluto: celeste
 

Sevi

Fiorin Florello
Grazie Celeste...ma pensi che potrebbe rifiorire un giorno?
Secondo te...posso annaffiarla da sopra facendo scolare bene l'acqua o è meglio annaffiare da sotto? Che dici?:confuso:

La terrò in salotto dove c'è più umidità...e più fresco....e scusa per le tante domande...ti ringrazio moltissimo:love_4: :love_4:


P.S. Beata te nè...che vai d'accordo con le calathee...complimenti!:hands13:
 
C

celeste.m

Guest
rifiorire non lo so.io non ho esperienza con i fiori.ho tutte piante dove i fiori sono piccoli e poco appariscenti.solitamente io le mie le innaffio il lunedi,ma non faccio mai scolare l'acqua.non inzuppo la pianta.l'acqua nel sottovaso non arriva mai.io nebulizzo fino a 5 volte al giorno,le ho vicino al termosifone.e non è la posizione giusta......
il vaso come è?se è di plastica lo dovresti cambiare subito con uno di coccio.
il problema delle calatee è il ristagno e con la plastica ce ne è di piu'.vaso di coccio senza varie plastiche x ricoprirlo....è bruttino,ma il meglio x le piante.

se vedi che c'è qualcosa di strano apri un 3d...poi chi ha le calatee ti dira' che cos'è.se fa le foglie con le punte gialle,vaporizza.

le calatee con le foglie lucide non setose sono meno rognose delle altre.quella + rognosa è la warscewiczii.e anche la zebrina.attualmente le mie stanno facendo foglie nuove.ho capito che se non vaporizzo non stanno bene.

:Saluto: :Saluto: celeste
 

pieracd

Guru Giardinauta
io questa calathea lìho regalata l'anno scorso alla mia mamma: è bellissima!! :love:


PS: ehi sevis, .... hai visto che dolce il Fagio!!! :eek:k07: :eek:k07:
 
Alto