• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La caccia

lauralaura

Aspirante Giardinauta
paolaas ha scritto:
Non vedo perché dobbiamo subire certi soprusi senza poterci fare niente. Chissà se con le nuve disposizioni federaliste c'è spazio di azione per i diversi comuni (sempre che siano interessati alla cosa). Varrebbe la pena approfondire.
non ci credo alle disposizioni federaliste, di destra, di sinistra. di centro di su e di giù...la caccia è troppo un affarone....ha ragione oskar....troppi soldi!!!è come per le sigarette..lo stato le fabbrica, le vende, ci dice di nn fumare, fa le leggi contro i fumatori ma nn smette di venderle..troppi soldi... i cacciatori nel mio bosco che mi minacciano col fucile sono protetti...forse se riusciranno a fare una legge che mi obbliga a pagare 1000 euro all'anno per essere davvero padrona del mio bosco, allora forse qualcuno proteggerà anche me...fino a quando le tasse che pago su di esso sono così irrisorie, di me frega nulla a nessuno..non ho fiducia nelle leggi, forse si capisce, perchè "davanti alla legge siamo tutti uguali ma non davanti a chi le applica".... :)

oskar

Giardinauta
Paolaas, tu non ci hai mai pensato, ma intorno a qualsiasi cosa orbitano interessi economici.
Eliminare la caccia? si potrebbe, ma poi bisognerebbe spiegare a chi lavora dove si costruiscono i fucili di andare a trovarsi un altra occupazione, idem a chi fabbrica le caruccie, gli stivali, l'abbigliamento, i vari commercianti del settore, le assicurazioni, ecc. ecc. ecc. esponenzialmente.
Sono queste le realtà cui spesso ci si dimentica.
Quando non si è toccati nel proprio interesse, si fa presto dire ok, eliminiamo.......ma chi c'è dentro?
E' come per le tasse, se colpiscono le tasche altrui, allora sono sacrosante!!
Detto ciò, nello specifico, sono assolutamente CONTRO la caccia e fortunatamente il malcostume è un pò migliorato rispetto il passato.
Putrtoppo, non basta, bisognerebbe proprio eliminarla. Bisognerebbe................
Oskar.

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Vorrei esprimere la mia opinione cercando di non venire frainteso, perchè quando affronto un problema cerco di mettermi anche dalla parte di chi ha un interesse diverso dal mio.
Premetto: non sono cacciatore, gli unici animali che uccido con le mie mani o con altre armi (insetticidi) sono le zanzare e qualche ragno un pò troppo invadente.
Credo che il problema della caccia sia essenzialmnte un problema di comportamento e di etica dei cacciatori: hanno un comportamento irresponsabile nei confronti della fauna (sparano a tutto, anche a specie protette) ed arrogante in molti casi anche nei confronti delle altre persone. Tuttavia trovo meno crudele l'abbattimento da parte del cacciatore di un animale che ha vissuto in libertà, piuttosto che l'allevamento di polli o conigli così come viene concepito dalle imprese per massimizzare i loro guadagni. Nessuno ha mai assistito all'uccisione e alla macellazione di un maiale? Sono ghiotto di salumi, ma quando ci penso passo all'insalata. E la pesca? Spesso i pesci vengono ributtati agonizzanti perchè la moglie non li sa cucinare, oppure perchè non sono buoni, ma divertenti da catturare.
L'uomo è cacciatore e pescatore da sempre, essendo onnivoro.
Solo da alcuni decenni però (con eccezioni:vedi la caccia alla volpe) da cacciatore e pescatore che è per natura (attività che quindi giustifico) sta diventando solamente crudele.
Spero di non offendere la sensibilità di nessuno.

*ALE*

Apprendista Florello
Sei stato molto chiaro e coerente.
Io abito in campagna quindi quando aprono la caccia vivo nel terrore, sono molto vicini a casa mia e sentire continuamenti quegli spari e lo strano modo di abbaiare dei loro cani mi mette l'ansia e sinceramente mi da fastidio perche' capisco quello che stanno facendo.
Grazie
Alessia

R

riverviolet

Guest
Succede anche quì, a pochi km dalla città, si sente bene il rumore della detonazione.
Secondo il mio parere, non è solo una questione di soldi, nè nei confronti della caccia, nè quella degli allevamenti intensivi, che se andiamo a vedere, è comunque caccia.
Non c'è molta differenza nemmeno con chi fà combattere i cani fra loro, o li usa per dar da mangiare alle tigri dello zoo, o altro.
Certo, gli interessi economici che si vanno a toccare sono molti, ma la maggior parte che lavora nel settore e come catena di montaggio getta pulcini di gallina a destra e sinistra dopo averli vaccinati trattandoli come pezzi di carta, o coloro che riescono a sorridere sotto le urla semi-umane degli agnelli in agonia per le sacre feste (e poi c'è chi accusa altre Fedi, di effettuare sacrificio, che ipocrisia!), risponde che è il loro lavoro e che dopo un po' ti ci abitui e che, in fondo anch'io mangio carne.
Non serve neppure essere vegan, o vegetariani perchè ti viene chiesto su cosa cammini.

Il giro di boa a parer mio è etico. ficnhè l'umanità soprattutto occidentale, mettterà l'uomo al centro dell'universo e tutto il resto come suo servitore, non stupiamoci di assistere a queste barbarie.
Fintanto chè, gli animali, specie per specie, non verranno eletti a 'soggetti' aventi diritto, a noi, 'sensibili maniacali' non rimarrà che assistere in lacrime.

Il loro dolore, la loro agonia, non conta, sono carne da macello.

lauralaura

Aspirante Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Succede anche quì, a pochi km dalla città, si sente bene il rumore della detonazione.
Secondo il mio parere, non è solo una questione di soldi, nè nei confronti della caccia, nè quella degli allevamenti intensivi, che se andiamo a vedere, è comunque caccia.
Non c'è molta differenza nemmeno con chi fà combattere i cani fra loro, o li usa per dar da mangiare alle tigri dello zoo, o altro.
Certo, gli interessi economici che si vanno a toccare sono molti, ma la maggior parte che lavora nel settore e come catena di montaggio getta pulcini di gallina a destra e sinistra dopo averli vaccinati trattandoli come pezzi di carta, o coloro che riescono a sorridere sotto le urla semi-umane degli agnelli in agonia per le sacre feste (e poi c'è chi accusa altre Fedi, di effettuare sacrificio, che ipocrisia!), risponde che è il loro lavoro e che dopo un po' ti ci abitui e che, in fondo anch'io mangio carne.
Non serve neppure essere vegan, o vegetariani perchè ti viene chiesto su cosa cammini.

Il giro di boa a parer mio è etico. ficnhè l'umanità soprattutto occidentale, mettterà l'uomo al centro dell'universo e tutto il resto come suo servitore, non stupiamoci di assistere a queste barbarie.
Fintanto chè, gli animali, specie per specie, non verranno eletti a 'soggetti' aventi diritto, a noi, 'sensibili maniacali' non rimarrà che assistere in lacrime.

Il loro dolore, la loro agonia, non conta, sono carne da macello.
come vorrei poterti dire che NON hai ragione..... :(:cry: :cry:

Alto