• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'"uccellino" di Del Piero

F

Flauto

Guest
Ciao

Forse a qualcuno può interessare la specie a cui appartiene l'ormai arcinoto uccellino di Del Piero (quello della pubblicità dell'acqua minerale):

Si tratta di una Passera mattugia ( Passer montanus )

passer_montanus_2371.jpg

La mattugia si distingue dal Passero comune ( Passer italiae ) soprattutto per la mancanza della macchia scura sulle guancie bianche:

pic648b2.jpg

Saluti........

Ps. generalmente le Passere mattugie non parlano con gli esseri umani....
biggrin2.gif

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Flauto ha scritto:
Ps. generalmente le Passere mattugie non parlano con gli esseri umani....
biggrin2.gif
......... perchè ........... Del Piero è un essere umano :lol: :D :lol: :D :lol: :D :lol:

ciaseta

Florello Senior
ohhh, che bello flauto! hai ricominciato con le schedine degli amici pennuti!!! :eek:k07:

carucci i passerotti....tranne quello di del piero: non gli si può togliere la parola? :D

.......a del piero, non al passerotto!!!! :lol: :lol: :lol:

B

bobino

Guest
...............:froggie_r:froggie_r W il passerotto!! Ha uno sguardo così intelligente......della serie cosa ho fatto di male per capitar qui? :lol::lol:

coccinella40

Master Florello
é tanto simpatico il passerotto.... magari parlassero tutti gli animali, sai quante ce ne direbbero!!!!!!!!!!!!!:angue: :flower: CIAO:Saluto:

Scatolina

Guru Giardinauta
Flauto ho una domanda:
ma la specie si chiama proprio PASSERA indipendentemente da maschio o femmina?!?!
Cioè voglio dire io sento chiamare i maschi "passero" e le femmine "passera" e relativi diminutivi (passerotto, passerotta ecc...); invece il nome esatto è passera x entrambi!??!
Grazie :)

luckybamboo

Florello Senior
posso?

Prendo spunto per raccontarvi questa: ieri pomeriggio torno a casa, parcheggio l’auto in cortile e proprio davanti all’auto, su un grande vaso vedo un passerotto piccino…rimango ferma lì a guardarlo..e arriva la mamma, con un vermetto nel becco, che inizia a imboccarlo! Tutto lì, di fronte alla mia auto…ho aspettato che mamma passera andasse via e sono scesa pianissimo per non spaventare il piccolo… che bella scenetta…sono così teneri i passerotti :love:

F

Flauto

Guest
Scatolina ha scritto:
Flauto ho una domanda:
ma la specie si chiama proprio PASSERA indipendentemente da maschio o femmina?!?!
Cioè voglio dire io sento chiamare i maschi "passero" e le femmine "passera" e relativi diminutivi (passerotto, passerotta ecc...); invece il nome esatto è passera x entrambi!??!
Grazie :)
Generalmente il nome si riferisce alla specie e non al sesso.......nel caso dei Passeri inoltre il nome cosiddetto volgare è, per alcune specie, al femminile (Passera mattugia, Passera lagia, Passera sarda, Passera d'Italia ecc.) e per altre al maschile (Passero solitario, Passero golabianca ecc.) per cui è giusto usare i termini relativamente alla specie e non al sesso.

Per es. "maschio di Passera mattugia" così come "femmina di Passero solitario" e non Passero mattugia (riferendoci ad un maschio) o Passera solitaria (riferendoci ad una femmina).....

Ciao ciao....

Alto