• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

l anturium mi sta lasciando?

FrancescoX

Aspirante Giardinauta
avevo un anthurium comprato in fioreria in ottime condizioni e data la buona stagione l'avevo messo fuori, però dopo la pioggia forte degli ultimi giorni le foglie sono tutte ingiallite e seccate e cadevano non appena venivano toccate . solo 2 foglie hanno fatto eccezione seccandosi sui bordi mantenendo verde la parte centrale. le radici però sono ancora verdi. può ancora salvarsi? aspetto notizie.... grazie:hands13::hands13::hands13:

LoHacker

Giardinauta
Aspetta e spera....se viene a contatto con il sole diretto toglilo subito...neanche un minimo raggio lo deve scalfire.. :)

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
Ciao, non vorrei deluderti ma solitamente le bulbose comprate dai fiorai sono "forzate" e adesso ne spiego il significato. Per far si che le bulbose fiorifichino ( calle, anthurium, etc..) anche quando non è il periodo adatto ( vedi le Calle a Natale) forzano la fioritura facendo credere alla pianta che sia il periodo giusto. Le piante affinche germoglino hanno bisogno del cosiddetto "fabbisogno in freddo", un tot di ore di freddo e poi un tot di caldo. IN pratica mettono i bulbi in frigorifero e poi in serra e così nascono i fiori tutto l'anno. Naturalmente questa tecnica non è naturale e la pianta ne risente, tanto che a fine ciclo vegetativo molte volte ( non sempre) muore. Può essere che sia giunto il momento del tuo anthurium ( mi auguro di no). Prova a riposrtarlo in casa, non facendogli prendere troppo sole e curalo come stai già facendo. Questi è il prezzo da pagare per chi vende fiori per trarne solo guadagno e non per amore delle piante stesse. Molte volte addirittura vengono creati ibridi che non si riproducono e che a fine fioritura muoiono in modo da dover ricomprare il bulbo l'anno dopo. In Olanda fanno così con i tulipani. Nella speranza che il tuo anthurium riviva spero di essere stato d'aiuto

FrancescoX

Aspirante Giardinauta
grazie mille per iconsigli. è veramente brutto pensare che la gente si arricchisce a sppese di esseri viventi delle persone che l'anno dopo devono ricomprare le stesse piante e ivece non dedicano amore nel coltivarle. comunque le foglie del mio anturium sono ancora abb rigide....

FrancescoX

Aspirante Giardinauta
:D ciao a tutti. sono superfelice. da qualche giorno grazie alle mie cure che non ho mai smessodi dargli. l'anthurium ha fatto nuove foglioline e credo che abbia tanta voglia di vivere.:froggie_r:froggie_r:froggie_r appena posso posto una foto

FrancescoX

Aspirante Giardinauta
purtroppo la macchina fotog nn ha pile e oggi è ferragosto e i negozi sono chiusi. la metterò nei pross gg . ciao

FrancescoX

Aspirante Giardinauta
ecco la foto purtroppo ho npotato una foglia bianca con alcuni insettini neri. è grave?

Allegati

• anthurium.jpg
    anthurium.jpg
    52,4 KB · Visite: 49

LoHacker

Giardinauta
Tutto sommato mi sembra che stia bene.. gli insettini se riesci toglili.. Sennò aspetta a vedere se provocano danni (e quindi ricorrere ai pesticidi) o stanno li e basta...

malvarosa

Aspirante Giardinauta
quoto (con tutto il cuore) il sign Luigi Pompei, credo che molte delle piante che le persone comprano, attirate da fiori e colori (purtroppo anche per le piante evidentemente ci si basa sugliaspetti più appariscenti e pesantucci) senza rendersi conto che sono "finte" o malate già all'origine. Naturalmente desidero che il tuo anthurium abbia vita lunga e felice, ma oltre alla "forzatura" esistono pratiche veramente assassine come quella di iniettare virus o batteri (non ricordo) alle dieffenbachie e ai croton per ottenere la colorazione delle foglie ben sapendo che quelle stesse schifezze destineranno la pianta a morte certa dopo breve tempo.

Alto