• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kumquats!

Samserra

Aspirante Giardinauta
Mi hanno regalato un mandarino cinese nuovo! Onde evitare di farlo morire come l altro mi date qualche suggerimento?
L ho messo sul balcone coperto da tnt. Ma devo coprirlo per intero o lasciare spazio in alto per farlo respirare?
Ogni quanto lo bagno in inverno?
E i frutti che ha già su li tolgo un po alla volta?
Grazie mille

Crimson king

Florello
Ciao, anche se una delle qualità di agrumi più resistente al freddo fai bene a coprirlo. Per la copertura io gli agrumi li copro tnt+telo in polietelene trasparente, ambedue non devono toccare sulle foglie. L'apertura la lascio in basso per controllare quando e se la pianta avrà bisogno d'acqua (terriccio asciutto) per i frutti se sono maturi poi toglierli.

Delvi83

Giardinauta
Dipende dalle temperature....se non scendono sotto i -6°C non ci sono grossi rischi. Se viene a far molto freddo copri TNT, ma fai uno scheletro con canne di Bambù, così da evitare contatto foglie-tnt.

Alto