• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kumquat perde le foglie

Icchy92

Guru Giardinauta
La pianta è sempre stata bene e mi fa sempre un sacco di frutti, però ho notato prima di tutto che la chioma si sta facendo piuttosto rada ogni anno che passa, alcuni rami seccano e fa nuove foglie solo alle estremità, in più pochi giorni fa quando ho tolto il tnt ha perso un sacco di foglie ancora verdi :confuso: cosa potrebbe avere? Con il freddo ho ridotto abbastanza le annaffiature, d'estate invece gli do tanta acqua quanto basta. Non l'ho mai rinvasato perché vorrei evitare che diventi troppo grande e quindi pensavo di contenere in questo modo la crescita, il vaso piccolo potrebbe essere fonte di problemi?

DSCN1033.jpg DSCN1034.jpg
 

billgates13

Giardinauta Senior
se aspetti un altro po' a rivasare muore quindi poi il vaso lo togli ugualmente dato che lo butti.
Fai un rinvaso con un vaso leggermente più grande raccogli i frutti ,terra pwer agrumi oppure terra da giardino con letame in pellet se ne hai.
alla base cocci per drenaggio oppure argilla espansa pota e lasciando solo quei 3 rami alti dopo rame.
non concimare se metti terra per agruminon serve.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Ok allora a breve lo rinvaso! Un trattamento da bonsai (potatura rami e radici) potrebbe essermi utile oppure rischio di peggiorare la situazione?
 
Alto