• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kumquat malato

alby1968

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,

scusate ma sono un vero principiante. Ho da due anni un kumquat che ho dovuto potare radicalmente l'anno scorso causa malsecco. Sembrava essersi ripreso generando dal fusto principale (da sottoterra) altri due "piccoli fusti". (a proposito ma li devo lasciare entrambi? :confuso:)

Da qualche settimana però ha smesso di crescere e alcune foglie si arricciano e "bruciano" ai bordi. Anche le più nuove sembrano seccare a partire dalla punta. pensavo fosse una miniatrice serpentina, ma in un garden mi hanno detto che no, la causa era un fungo e l'eccesso di innaffiatura (davvero a milano in questo periodo una volta ogni 4/5 giorni è troppo?:confuso:)

Vi allego delle foto. Se qualcuno può aiutarmi lo ringrazio!
 

Allegati

  • IMG_1629.jpg
    IMG_1629.jpg
    95,7 KB · Visite: 156
  • IMG_1630.jpg
    IMG_1630.jpg
    81 KB · Visite: 295
  • IMG_1631.jpg
    IMG_1631.jpg
    81,3 KB · Visite: 104

lunachiara

Giardinauta
Forse dovresti dare ascolto a quelli del garden sembra che la pianta beva un po troppo, anche perché il kumquat non ama bere molto, sarebbe meglio che tu aspettassi che la terra asciughi prima di annaffiarla. Ci sono delle macchiette sulle foglie che non mi convincono io passerei un po di insetticida.
 
Alto