• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto! al kumquat stanno seccando i rami.

T

teo69

Guest
Il mio kumquat in ottima forma ed in piena fruttificazione presenta alcuni rametti privi di foglie che seccano dopo essersi riempite di macchie scure mentre le altre foglie sono rigogliose .Mi dicono che è il mal secco e non si può fare niente..Qualcuno mi può dare dei consigli?

Grazie mille .Teo

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Teo:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

A

Alchemio

Guest
Questa malattia e' causata da un fungo microscopico che colpisce quasi tutti gli agrumi (limone, cedro, arancio amaro ecc.) ma arreca danni veramente gravi soprattutto sul limone.I primi sintomi della malattia sono facilmente riconoscibili osservando le foglie dei rami posti nella parte alta della pianta che si presentano ingiallite soprattutto in corrispondenza delle nervature.

Se l'attacco del fungo avviene a partire dalla chioma, il decorso della malattia e' lento, mentre se ad essere attaccate per prima sono le radici, la pianta muore in pochissimo tempo. L'unica cosa che puoi fare è.....nulla! :( non c'è niente che si può fare con un fungo che ri riproduce all'interno di tutta la tua pianta..

Mi dispiace davvero i kumquat sono piante meravigliose.
Facci sapere..

Ultima modifica di un moderatore:
T

teo69

Guest
allora è persa... speravo si potesse fare qualcosa di più...Proverò a tagliare i rami ed a spostare la pianta in un microclima diverso .Grazie lo stesso

A

Alchemio

Guest
Allora...se i rami secchi sono pochi basta tagliare ma se il secco viene da sotto..non c'è niente da fare

T

teo69

Guest
ho tagliato tutti i rami secchi ma la " secchezza " è cresciuta velocemente , da un giorno all'alltro ne compariva uno nuovo speriamo...

T

teresatita

Guest
purtroppo se è il mal secco la panta muore da un giorno all'altro. Io ne avevo una bellissima con un tronco anche molto spesso. All'improvviso, ancora con i frutticini sopra, si è spezzata a metà e ho dovuto buttarla.

T

teo69

Guest
Togliendo i vari rami secchi il processo procede lentamente ma continua .. temo che fra poco non resteranno più rami.. possibile che non esista un fitofarmaco?

Alto