• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kumquat foglie gialle

Marja

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ho questo kumquat da circa un anno, vivo al nord italia, sta all'esterno tutto l'anno e di inverno lo copro con il tnt. Prende il sole della mattina ma gia verso le 13 non batte piu sole. L'anno scorso ha fatto due cicli di frutti mentre quest'anno, post inverno, si è tutto ingiallito:( le foglie restano attaccate ho provato a vedere se si rimuovono facilmente ma non ne perde. Non ha buttato fuori nè foglie nuove né frutti :( non capisco se magari è una questione di vaso che va cambiato o da guardare se all'interno ce un qualche ospite...come posso fare? Ci tengo molto è un regalo della mia mamma
Grazie a chi risponderà!
 

Allegati

  • IMG_2293.jpeg
    IMG_2293.jpeg
    989,3 KB · Visite: 4
  • IMG_2291.jpeg
    IMG_2291.jpeg
    808,6 KB · Visite: 4
  • IMG_2290.jpeg
    IMG_2290.jpeg
    766,6 KB · Visite: 4

Ma.Vi1901

Aspirante Giardinauta
Ciao,

Se lo scorso hanno, ha prodotto fiori e frutti, la posizione è buona.
Come prima cosa ti consiglierei di estrarre delicatamente la pianta dal vaso (senza rompere il panetto di terra) per vedere come stanno e come si sono sviluppate le radici.
Se hanno avvolto tutto il pane di terra il vaso è da cambiare. In questo caso rompi in pochino la zolla per favorire la radicazione. Metti sul fondo del ghiaietto di drenaggio e mescola altri inerti al terriccio.
L'hai concimata? Se non hai esagerato con le concimazioni, potrebbe essere mancanza di qualche nutrimento.
Se hai dubbi, per aiutarti meglio, posta le foto quando la svasi.
 

Marja

Aspirante Giardinauta
Ciao,

Se lo scorso hanno, ha prodotto fiori e frutti, la posizione è buona.
Come prima cosa ti consiglierei di estrarre delicatamente la pianta dal vaso (senza rompere il panetto di terra) per vedere come stanno e come si sono sviluppate le radici.
Se hanno avvolto tutto il pane di terra il vaso è da cambiare. In questo caso rompi in pochino la zolla per favorire la radicazione. Metti sul fondo del ghiaietto di drenaggio e mescola altri inerti al terriccio.
L'hai concimata? Se non hai esagerato con le concimazioni, potrebbe essere mancanza di qualche nutrimento.
Se hai dubbi, per aiutarti meglio, posta le foto quando la svasigraz

Ciao,

Se lo scorso hanno, ha prodotto fiori e frutti, la posizione è buona.
Come prima cosa ti consiglierei di estrarre delicatamente la pianta dal vaso (senza rompere il panetto di terra) per vedere come stanno e come si sono sviluppate le radici.
Se hanno avvolto tutto il pane di terra il vaso è da cambiare. In questo caso rompi in pochino la zolla per favorire la radicazione. Metti sul fondo del ghiaietto di drenaggio e mescola altri inerti al terriccio.
L'hai concimata? Se non hai esagerato con le concimazioni, potrebbe essere mancanza di qualche nutrimento.
Se hai dubbi, per aiutarti meglio, posta le foto quando la svasi.
Grazie mille!! Ho provato ma non sembra che abbia bisogno di un rinvaso...che dici?
 

Allegati

  • IMG_2296.jpeg
    IMG_2296.jpeg
    584,3 KB · Visite: 4
  • IMG_2297.jpeg
    IMG_2297.jpeg
    820,3 KB · Visite: 4
  • IMG_2298.jpeg
    IMG_2298.jpeg
    609,8 KB · Visite: 4

Marja

Aspirante Giardinauta
Comunque avevo un po' concimato lei e il resto delle piante ma veramente poco...mettendo metà del prodotto indicato diluito in più acqua di quella indicata, quindi non credo sia quello il problema. Anche perché ha iniziato a diventare giallo già durante l'inverno ma io ho concimato verso fine aprile
 

Ma.Vi1901

Aspirante Giardinauta
Ciao Marja

scusa l'errore ortografico, volevo scrivere scorso anno.
Le radici non hanno ancora colonizzato tutto il vaso ma quello che vedo è che il terriccio è davvero troppo compatto e scuro. Come gestisci le bagnature? C'era il drenaggio sul fondo del vaso? Hai lasciato che l'acqua in eccesso stazionasse nel sottovaso?
Ti consiglio di rimuovere buona parte del composto che non è adatto, per liberare le radici. Prepara un mix molto drenante; se vuoi puoi usare terriccio per agrumi al quale aggiungerai altra pomice o del ghiaietto. Ricordati anche il drenaggio sul fondo del vaso. Puoi usarne uno di una misura più grande. Dopo il rinvaso, bagna la terra e fai uscire l'acqua dai fori si scolo ed elimina l'eccesso. Lascia asciugare prima della prossima annaffiatura.
Intanto che si riprende tienila a mezz'ombra.
 
Alto