• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe con foglie arricciate

Alessandro7875

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
il mio alloro ha parecchie foglie (sopartutto le nuove) tutte arricciate.
Cosa devo fare?

mi consigliate di potarlo già ora?

Grazie
Ale
 

Allegati

  • im 072..jpg
    im 072..jpg
    95,9 KB · Visite: 3.152
  • im 071..jpg
    im 071..jpg
    95,1 KB · Visite: 1.297
  • im 073..jpg
    im 073..jpg
    95 KB · Visite: 1.975

supersonik

Giardinauta
io lo chiamo lauro!! (prunus laurocerausus), mentre chiamo alloro il laurus nobilis!
cmq hai un attacco di oidio (mal bianco) sicuramente nei nuovi germogli. te ne puoi accorgere notando una leggera polverina bianca che odora lontanamente di fungo.
ci sono due vie:
- prodotti di copertura: in genere si usa lo zolfo e si agisce preventivamente. (non mi viene in mente nient'altro). sono prodotti che rimangono sulla superficie della foglia e con la pioggi apoi vengono dilavati. e considera ch ei funghi adorano l'umido!!
- prodotti sistemici: agiscono dall'interno della pianta entrando nel sistema linfatico. mi sfuggono i nomi perchè in vivaio non li teniamo.
ma ho lottato duramente sul lauro per l'oidio!!!!
 
Alto