• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kumquat cresciuto a dismisura, come va sistemato?

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
A quanto pare il nuovo vaso, la nuova sistemazione e l'irrigazione a goccia van bene, ma non vorrei tenerlo così alto, siamo a circa 2 metri :D come devo sistemarlo e quando?

foto (4).jpg

il conte verde

Maestro Giardinauta
Dovresti controllare bene i rami verticali. Dalla foto a me sembrano succhioni dell’arancio amaro usato come portainnesto. Li riconosci dalla presenza di spine lunghe, dalla sezione triangolare e dalle foglie che presentano il picciolo “alato”, cioè espansioni fogliari sul picciolo. Se sono loro secondo me ti conviene toglierli subito, tagliandoli a raso sul tronco.

steff

Florello
Anch'io ho lo stesso pensiero ,non esiste più il kunquat lo avete tagliato ed il portainnesto ha preso il sopravvento.

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Stanno dicendo che l'hai comprato come kumquat poi c'è stata qualche potatura errata che ha eliminato la pianta che volevi invece di togliere i succhioni (del portainnesto) che adesso sono lunghissimi.

V

vinceco2

Guest
A quanto pare il nuovo vaso, la nuova sistemazione e l'irrigazione a goccia van bene, ma non vorrei tenerlo così alto, siamo a circa 2 metri :D come devo sistemarlo e quando?

Vedi l'allegato 118422

Gianni ti hanno fatto na sola? ahahahahhaha
metti foto più da vicino delle foglie, così a vedelle me sembrano selvatiche ,il kunquat ha foglie piccole.

potrebbe esse un pompelmo oppure una soletta per te ahahahhahaha
ciao
vicnenzo

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
allora comincio a capire :D

la scorsa estate si ruppe l'irrigazione e la pianta morì, dopo una potatura dei rami secchi sono riusciti questi...

niente piu frutti???

steff

Florello
allora comincio a capire :D

la scorsa estate si ruppe l'irrigazione e la pianta morì, dopo una potatura dei rami secchi sono riusciti questi...

niente piu frutti???

No !!! Niente più frutti .Dovresti prendere un ramo di Kunquat ed innestarlo in cima al tronco eliminando tutta ​la vegetazione esistente ed aspettare fiducioso .

Alto