• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kniphofia

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho preso una confezione con due rizomi al lidl. La cercavo perché mi piaceva e ci sono incappato fortuitamente. A primavera le ho messe in due vasi di diverse dimensioni. Quella nel vaso piccolo non ha fiorito e oggi ho fatto un falso rinvaso per darle più spazio. Quella in vaso grande ha fiorito, ma mi ha deluso molto perché a differenza di quelle che ho avuto tanti anni fa, é sfiorita talmente in fretta, che la pannocchia non è rimasta tutta in fiore perché man mano che sbocciavano, i primi (i più in basso) sfiorivano prima che quelli superiori si aprissero. In pratica quando sono sbocciati i fiori sulla punta, quelli sottostanti erano tutti sfioriti e sbiaditi. Può essere colpa del vaso? Della varietà? Del fatto che era il primo anno che ho messo a dimora i rizomi? Anno prossimo comunque cerco di metterle in giardino in piena terra. Vogliono molta acqua o sopportano bene caldo e siccità?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Mettile a terra. Sopportano bene siccità e il caldo e, soprattutto anche quando sono in fiore, il vento anche violento e a raffiche. Poi mi dirai il comportamento dei loro fiori.
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Il comportamento dello stelo fiorale è quello che hai descritto,credo si tratti di K.uvaria,messa a dimora ha bisogno di spazio,la pianta si espande parecchio.
 

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Sì é proprio quella varietà. Ma ricordavo che il fiore durava di più e che la pannocchia rimaneva tutta rossa per un po'prima di cominciare a sfiorire. Infatti anche quest'anno, mentre le mie sfiorivano subito, vedevo in giro per la città delle piante tutte fiorite piene di pannocchie tutte rosse. Boh? Solo la mia andava a male prima di fiorire completamente. In ogni caso visto che non necessitano di innaffiature regolari, posso piantarle tranquillamente. Purtroppo ho problemi idrici sul posto perché devo rifare il pozzo e quindi posso trapiantare senza pensieri solo piante resistenti alla carenza di acqua.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
in vaso anche se grande .....non rendono proprio ho fatto lo stesso esperimento .....mi piacciono però quest'anno ho deciso di toglierle e le ho regalate ad un conoscente che ne ha delle altre da anni e le ha subito interrate in pieno sole sui bordi del suo laghetto.....
le sue quando fioriscono fanno invidia....da me nei vasi ....lasciamo perdere.
 

adcc78

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto, ma è una pianta che piace molto anche a me. Volevo solo chiedervi se è abbastanza rustica e può stare fuori in inverno al nord. Io sono a Pordenone, zona 9b mi pare.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Scusate se mi intrometto, ma è una pianta che piace molto anche a me. Volevo solo chiedervi se è abbastanza rustica e può stare fuori in inverno al nord. Io sono a Pordenone, zona 9b mi pare.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
In teoria si
 
Alto