• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kiwi... quanti errori trovate in questa foto?

Paoletta82

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

vorrei capire da voi quanto ho sbagliato con questi 3 kiwi, e quanto sia possibile recuperare, se possibile... :)

Innanzitutto, mi sono stati venduti come 2 femmine ed un maschio... è possibile dalla foto che allego identificarli? un mio conoscente ha ipotizzato il contrario, ovvero che siano due maschi ed una femmina. In ogni modo, qua non s'è mai visto nessun frutto (ora sono quasi due anni che li ho piantati)... quindi ho anche il sospetto che si tratti di 3 femmine... 3 comari acide che passano la loro giornata a fissare le altre piante e a spettegolare... e io non mangio kiwi! :D

Inoltre, so che avrebbero dovuto essere potati. Purtroppo non c'è stato proprio modo finora... ma è troppo tardi per intervenire?? temo di sì, ma vorrei salvare il salvabile.

In ultimo, mi è stato detto che avrebbero dovuto essere più distanziati... insomma le ho sbagliate tutte! C'è speranza che mangerò mai un loro frutto, o devo cedere e comprarli al supermercato? :D

Grazie anticipatamente per le vostre risposte, se servono foto più specifiche, fatemi sapere!

Paola

kiwi.jpg
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Non sono propiamente esperto, ma in prinvincia di Latina mi imbatto spesso in una bellissima kiweta...
Le piante sono a tronco unico almeno fino all'altezza che tu hai fra secondo e terzo bastone orizzontale, a circa 1,60/1,80 di altezza. Il terreno deve essere morbidissimo e costantemente bagnato.

Aspetta consigli più accurati, ma così per parlare a me sembra che prima che arrivino a produrre qualcosa di decente hanno almeno 4/5 anni di crecita davanti a loro.
 

Paoletta82

Aspirante Giardinauta
Grazie per la tua risposta GrayCloud... anche a me è stato detto che le piante devono avere un tronco unico, ed infatti con "potatura" nel mio precedente messaggio intendevo proprio questo: rimuovere tutti quei rami bassi eccedenti! Temo che le piantine stiano sprecando un sacco di energie per rami inutili, per questo vorrei capire se sono ancora in tempo ad impostarle, o ormai mi tocca aspettare un anno.

Per il terreno, pensi che debba essere bagnato costantemente già da ora, o solo nei mesi più caldi?

Grazie di nuovo :)
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Secondo me, ma ti ripeto aspetta il parere di qualcuno più ferrato, i rami bassi bassi li puoi tagliare subito.
Rubano energie e sicuramente ora non danneggi niente per il taglio di 4/5 rametti, ovviamente non sarà una potatura vera e propia ma una piccola sistemazione.

I kiwi sia nel lazio che in emilia romagna li ho visti sempre inondati di acqua tipo palude per tutta la mattina il pomeriggio e notte niente acqua, tutte le coltivazioni sono vicinissime e circondate da canali ciò mi fa presupporre che 1m sotto terra ci sia acqua. Ma potrei sbagliare e magari ci sono altri metodi più semplici per la coltivazione domestica.
 

Marcello

Master Florello
Ciao
io li volevo piantare ma per quest'anno ho rinunciato.Pero' ricordo che tra le piante maschi e femmine la differenza stava in un nastrino identificativo messo dal vivaista.
 

cri1401

Florello Senior
Un altro errore è che non gli hai fatto la pergola: vanno bene i sostegni in altezza ma poi i rami devono potersi sviluppare in orizzontale. La normale disposizione a spalliera non va bene.
Noi li bagnamo con il sistema di irrigazione del giardino (le pante sono li) mentre per il frutteto usiamo l'irrigazione a goccia.
 
Ultima modifica:

PeLLe

Giardinauta Senior
I problemi, da quel che si vede dalla fotografia sono veramente tanti.

PROBLEMA 1:
Prima di tutto è impossibile far crescere correttamente un kiwi in 2 dimensioni senza avere anche la terza dimensione. Potresti fare una sorta di tendone, ovvero il tronco principale che sale UNICO verso l'alto di quella spalliera e a quel punto fa un angolo di "90°" su dei supporti messi orizzontali. I kiwi verranno solo sulla parete orizzontale, sopra la tua testa, e non ovviamente dove avrai il tronco unico e grosso che sale.
L'alternativa è fare una sorta di pergoletta a tetto ricadente, ovvero salire con il tronco UNICO dritto fino a tre quarti di spalliera e da lì fare diramare dei rami che vengono legati a su dei fili orizzontali facendoli pendere in avanti.


PROBLEMA 2:
Le piante sono troppo vicine. Così ad occhio e croce tra una pianta e l'altra ci sarà meno di 1.5m. Come puoi far crescere dei rami che generalmente diventano produttivi dopo le 15-18gemme? Calcola che ogni ramo, una volta potato, dovrebbe avere lunghezza di 1.2m MINIMO, altrimenti niente kiwi. Potrebbe capitarti che nasca qualche rametto "spur" quei rami da 30-40cm con in testa un gruppo di mette fiorifere che ti fanno qualche frutto, ma da 2 femmine avrai a malapena 30-40 kiwi se le tieni in quelle condizioni dovendo tagliare i rami corti per evitare che si intreccino.

PROBLEMA 3:
Non c'è un singolo fusto che cresce partono alcuni rami dai nodi laterali. Soprattutto la pianta centrale si dirama in 10 rametti fin da 40cm da terra. Tenendo la pianta così non potrai mai fare dei kiwi. Serve un ramo centrale GROSSO e LUNGO dal quale ogni 30-40 cm partono dei rami grossi massimo 1/4 del principale che producono.


Una volta visti e risisi conto dei problemi si può pensare a come agire. Tu hai possibilità di allungare quella spalliera con almeno ancora 1 palo verticale (meglio 2)? Hai la possibilità di mettere davanti alla spalliera 2-3 pali sui quali fissare dei fili orizzontali che sosterranno i rami produttivi dei kiwi? Altrimenti, partendo dalla spalliera, hai la possibilità di fissare dei tubi alla sommità della spalliera con angolo di 45° rispetto alla spalliera in modo da fare una sorta di prolungamento obliquo, verso di te, della spalliera?
Inizia a dire se puoi fare qualcuna di queste operazioni e poi pensiamo alla potatura ed al resto. Se l'impalcatura resta così sarà difficile ottenere un buon risultato.
 

Paoletta82

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, grazie a tutti per le vostre risposte... in particolare a PeLLe che ha fatto un quadro molto chiaro e tecnico con il suo accurato intervento. GRAZIE! :)

Allora, innanzitutto non avevo mai considerato la necessità di un mondo 3D per i kiwi... :) stavo pensando di fissare dei cavi di acciaio verso la grondaia della casetta che si vede in foto per farli sviluppare nella terza dimensione. In questo modo verrebbe una pergola lunga circa 3 metri, se non qualcosina di più...potrebbe bastare? Inoltre potrei anche mettere dei tubi a 45° alla sommità della spalliera come suggerisci, mentre eviterei di mettere i 2-3 pali davanti la spalliera (c'è poco spazio a disposizione, a mala pena 50 cm di terra prima di un cordolo in cemento).

Inoltre avrei anche la possibilità di aggiungere dei pali laterali, ne potrei mettere ancora 2 alla stessa distanza di quelli che ci sono attualmente.

Per le piante troppo vicine, immagino non si possa fare più nulla... immagino che i tuoi suggerimenti siano mirati a tentare di far sviluppare i rami in lunghezza, nonostante la vicinanza dei tronchi delle piante, giusto?

Resto in attesa di indicazioni... secondo voi se sabato poterò questi kiwi (secondo le vostre direttive) sarà troppo tardi? Oppure ormai devo attendere l'anno prossimo?

Grazie di nuovo, siete impagabili! :)

Buona giornata

Paola
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Il consiglio che mi sento di darti è di realizzare una sorta di tendone tra la struttura che già hai e la casetta.
Non usare solo dei fili di acciaio, ma pianta almeno altri 3 pali nel terreno in modo che sorreggano la struttura. I rami di kiwi quando si ingrossano non sono leggerissimi.

In alternativa fai una pergoletta fissando un palo a dx e un palo a sx davanti alla struttura che hai (tra struttura e casetta) e fissaci dei fili orizzontali distanziandoli di 30-40cm.


Per quanto riguarda la potatura in teoria si dovrebbe fare prima che il kiwi pianga, in febbraio. Certo che allevare le piante per un anno a casaccio non avrebbe senso. Dunque potresti tagliare ora qualche ramo alla base del tronco principale e lasciar crescere quelli più rigogliosi che saranno quelli che ti faranno il tronco principale. Cerca di tenere magari quelli che puntano maggiormente verso l'alto, dritti e che tendono ad andare in direzioni opposte a dove sono piantate le piante, soprattutto per quel che riguarda la pianta di sx.
 

Paoletta82

Aspirante Giardinauta
Grazie di nuovo! Credo che sabato mi aspetterà un bel lavoro con questi kiwi... certo che ad averci pensato prima, a chiedere i vostri consigli..! ;)

Cercherò quindi di fissare i pali come suggerisci, e poterò blandamente le piantine. A lavoro ultimato vi invierò una foto per valutare se ho fatto ulteriori danni! :) spero solo di riuscire a fare in tempo a fare tutto, dato che sabato sarà anche la giornata dell'orto! ah, quanti impegni! :D

Buona giornata, e grazie per tutti i preziosissimi consigli

Paola
 

billgates13

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti,

vorrei capire da voi quanto ho sbagliato con questi 3 kiwi, e quanto sia possibile recuperare, se possibile... :)

Innanzitutto, mi sono stati venduti come 2 femmine ed un maschio... è possibile dalla foto che allego identificarli? un mio conoscente ha ipotizzato il contrario, ovvero che siano due maschi ed una femmina. In ogni modo, qua non s'è mai visto nessun frutto (ora sono quasi due anni che li ho piantati)... quindi ho anche il sospetto che si tratti di 3 femmine... 3 comari acide che passano la loro giornata a fissare le altre piante e a spettegolare... e io non mangio kiwi! :D

Inoltre, so che avrebbero dovuto essere potati. Purtroppo non c'è stato proprio modo finora... ma è troppo tardi per intervenire?? temo di sì, ma vorrei salvare il salvabile.

In ultimo, mi è stato detto che avrebbero dovuto essere più distanziati... insomma le ho sbagliate tutte! C'è speranza che mangerò mai un loro frutto, o devo cedere e comprarli al supermercato? :D

Grazie anticipatamente per le vostre risposte, se servono foto più specifiche, fatemi sapere!

Paola

Vedi l'allegato 195958

se te le hanno dato per 1 maschio e 2 femmine saranno così sicuramente se il vivaista è serio e questo lo sai solo te.
le distanze sono ridicole ...almeno fra 1 pianta e l'altra ci debbono essere dai 3 ai 5 metri lineari.
il maschio sotto vento e possibilmente più basso nella pergola ( se la fai).
Per le potature vanno fatte a spina di pesce e molto lunga ,circa 100-150 cm
innaffiamento a goccia costante .
per la fruttificazione ci vogliono qualche annetto.
Ne ho messi 3 anche io 3 anni fa e qualche fiore il maschio lo ha fatto l'anno scorso.
devi avere pazienza ed adesso studiati come distanziarli se addirittura non eliminare quella in mezzo lasciando le 2 più distanti meglio se femmine.
allunga il filare se vuoi fare il filare oppure allungalo comunque se vuoi la pergola e pota lasciando solo un ramo che sale fino ad altezze desiderata.
 
Alto