• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kiwi Problema - Trattamento

emanuelespeed

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.
Da poche settimane ho trapiantato dei kiwi tra cui uno presenta su 3 foglie alla base queste macchie:
IMG_20141102_095801 (Copia).jpg

Cosa può essere e come posso risolvere?
Grazie.

K

Kakugo

Guest
Attendendo chi ne sa veramente, ti dico che a me sembra cancro batterico... e spero proprio di sbagliarmi perché sull'Actinidia non è facile da debellare.

emanuelespeed

Aspirante Giardinauta
sembra proprio batteriosi del kiwi e i primi sintomi iniziano cosi'. 3 mesi fà ne avevo messe a dimora 2 tra cui 1 è sopravvisuta ma su entrambi le punte iniziano a seccare tipo un 30-40cm poi getta nuova vegetazione ed una è ancora viva ma con questo sintomo. L'altra è morta, iniziando dall'altro sè mangiato tutta la pianta. Adesso ne ho comprato altre 3 e da due settimane già su due piante si vede questo sintomo.
Ho letto e dalle foto appurato che la batteriosi alle prime forme si rileva proprio cosi' per poi allagarsi diventando molto pericolosa, fino alla morte della pianta.
Adesso il problema è che effettuando ricerche non si trova un prodotto specifico utile per combatterla. A meno ho trovato qualcosa ma non esiste nessuno che vende quel prodotto... Come posso fare e con cosa devo trattare? I prodotti rameici dicono che non è buono poichè il batterio può diventare resistente ad esso quindi più forte..

K

Kakugo

Guest
Tieni conto che sicuramente tu non hai colpe e le piante ti sono state consegnate già malate: è così che la malattia ha iniziato a diffondersi in Italia e i vivai, purtroppo, sono veri e propri focolai d'infezione.

Che fare adesso? Strategie di difesa e cura veramente efficaci al momento non ce ne sono. Si sta ancora sperimentando: si sono avuti buoni risultati con un batterio antagonista, ma questo non è ancora disponibile in commercio.
I sali di rame possono aiutare a contenere l'infezione, ma purtroppo l'Actinidia non risponde bene a questi fitofarmaci, specie alle applicazioni bisettimanali necessarie per il controllo dell'infezione.

emanuelespeed

Aspirante Giardinauta
Ho trovato dei prodotti ma sono buoni solo se si usano come prevenzione. Se il batterio è già penetrato sono quasi inutili.
Ma costano un occhio.. Partono da 50-180€ e non posso spendere cosi' tanto.
A questo punto inizio a spruzzare del solfato di rame liquido in alta dose. Quando cadono le foglie darò del semplice fungicida rameico.
Non distruggerà mai il batterio ma lo contenie un pò.. Se qualcuno ha trovato qualche soluzione la prego di avvisare.

Se non è batteriosi il prossimo anno quando rimetteranno le foglie la pianta sarà sana con questi trattamenti. Speriamo..

Alto